Formula 1, GP Bahrain virtuale: vince Zhou su Renault. Risultati e VIDEO

Il Mondiale è fermo a causa dell'emergenza sanitaria, ma la F1 è scesa in "pista" con il Gran Premio virtuale del Bahrain. Dopo la pole di Eng su Red Bull, partenza caos e vittoria del cinese Zhou su Renault (pilota di F2 nella realtà). Unico italiano in gara Salvadori, messo fuori dal compagno di squadra. Hanno corso anche Norris, Latifi, Hulkenberg e il fratello di Hamilton. Nono Beganovic con la Ferrari

È stato un Gran Premio virtuale ma alla fine ha vinto un pilota vero: Guan Zhou, ex Academy Ferrari, ora Tester Renault e pilota di F2. Ma oltre al nome del vincitore cosa resta di questo Gran Premio del Bahrain virtuale disputato al posto di quello reale cancellato a causa del Corona Virus? Resta, come prima cosa e per nulla banale, un'ora e mezza di leggerezza che di questi tempi non è poco. Restano le ruotate in pista tra piloti veri come Hulkenberg e Gutierrez e virtuali, due compagni che si sportellano come nelle migliori tradizioni delle gare reali e peccato che a farne le spese sia stato l'italiano Luca Salvadori. Resta il piacere di vedere delle monoposto sull'asfalto seppur su fatto di pixel e poligoni. Ma resta anche l'amaro in bocca per qualche peccato di gioventù come le connessioni dei piloti non proprio affidabili che hanno visto il tanto atteso Lando Norris saltare la qualifica e tre quarti della gara. Negli ultimi giri, però, Landone è tornato e ha tentato l'assalto al podio vanificato da una gran botta di uno che, sarà anche un asso del volante virtuale, ma ha esagerato. Ben sapendo che un Lando furioso non lo avrebbe aspettato ai box per un bel faccia a faccia. Di questa serata resta anche un Johnny Herbert istrionico pure dietro a un PC tra traversi, uscite di pista e una partenza un po' creativa. Classifica finale? Bravo chi la conosce fino all'ultima posizione, ma alla fine poco importa. Lo spirito della serata era un altro e, per una volta, sono tutti vincitori, spettatori e piloti ognuno a casa propria.

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
E' INZIATA LA QUALIFICA DEL GP VIRTUALE DEL BAHRAIN
- di Redazione SkySport24
La gufata di Matteo Bobbi 2: "I favoriti sono Norris e Shwartzman"
- di Redazione SkySport24
Tra i partecipanti anche il fratello di Lewis Hamilton, Nicolas
- di Redazione SkySport24
La gufata di Matteo Bobbi: "Per me Johnny Herbert è quello che ha meno possibilità di vincere"
- di Redazione SkySport24
Per Latifi, 24 anni e 225 gare in carriera, sarà questo il debutto in F1. Lui è il rookie della stagione, ancora non partita, 2020.
- di Redazione SkySport24
Norris e Latifi riusciranno a tirare dentro, nelle gare virtuali ufficiali della F1, gli altri piloti del Mondiale? Finora c'è stata un po' di diffidenza. Ma c'è chi ha corso, come Verstappen, su altre piattaforme.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Il meteo? E' dinamico... potrebbe venire a piovere ma in Bahrain resta difficile... anche se siamo nel mondo virtuale.
- di Redazione SkySport24
Alle 21.10 il via della gara sul tracciato virtuale di Sakhir: 28 giri di gara ovvero 50% della distanza originale
- di Redazione SkySport24
Set-up delle vetture con gli stessi parametri per regolamento.
- di Redazione SkySport24

Piloti impegnati a partire dalle 20.50, ora italiana, in una sessione di qualifica della durata di 18'.

- di Redazione SkySport24
Benvenuti in Bahrain... o quasi. E' una serata particolare per la F1 e come sempre Sky Sport è pronta a raccontarvela. il Mondiale è fermo a causa dell'emergenza sanitaria, ma stasera si corre il Gran Premio Virtuale. Tutto in diretta sul canale 207 e qui con il nostro LIVE BLOG.
- di Redazione SkySport24
Per la McLaren c'è Lando Norris, per la Williams Nicholas Latifi
- di Redazione SkySport24
Qui i piloti pronti a "scendere in pista"
- di Redazione SkySport24
Siete pronti a scendere in pista? Proviamo a gettarci alle spalle queste giornate difficili e accendiamo finalmente i motori! Anche se virtuali...
- di Redazione SkySport24
La Formula 1 scende virtualmente in pista su Sky, grazie agli eSportsalle 21 su Sky Sport F1 (canale 207) scatta il primo Gran Premio virtuale in Bahrain. Questo è solo l'inizio di un nuovo profetto: per ogni GP rinviato a causa dell'emergenza coronavirus, infatti, si alterneranno nel corso della stagione i piloti di Formula 1 e alcune stelle dello sport, al volante del videogame F1 2019. Su Sky Sport F1 sarà possibile seguire l'intera gara con il commento della coppia Vanzini-Bobbi.
- di Redazione SkySport24
Come si svolge il GP virtuale? Partiamo dai danni: sono settati a ridotto, quindi possono rompersi sia l'ala sia le sospensioni, ma con più difficoltà. Proseguiamo con il meteo: è impostato su dinamico, quindi può piovere, anche se essendo in Bahrain è quasi impossibile.
- di Redazione SkySport24

Sono previsti 18 minuti di qualifica, in gara i piloti saranno costretti a partire con la mescola utilizzata in qualifica

- di Redazione SkySport24
 La gara è al 50% della distanza reale. I setup sono bloccati, tutti hanno lo stesso setup, gli aiuti invece sono a scelta. Chi vuole può utilizzare il sistema antibloccaggio dei freni o il traction control.
- di Redazione SkySport24

Le gomme - Chi parte con le medie può adottare la strategia a una sosta (medie-hard), finestra prevista dal nono al tredicesimo giro. Gestione dell'Ers: è a scelta, tra manuale e automatico.

- di Redazione SkySport24