Formula 1, la conferenza dal GP d'Austria 2020: tutte le parole dei piloti

GP AUSTRIA

E' ufficialmente cominciata la stagione di F1: prima gara del 2020 in Austria e in conferenza, a turno, tutti i 20 piloti. Vettel: "Ordini di scuderia? Se necessario, ma battaglieremo come sempre". Leclerc: "Non sarà un esordio facile per noi". Hamilton: "Lotterò fino alla fine contro le discriminazioni". Il GP domenica alle 15.10 live su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201) 

GP AUSTRIA, LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE - IL PROGRAMMA SU SKY

Una conferenza stampa inedita per un inizio inedito del Mondiale. Si è alzato il sipario sulla stagione di Formula 1 che scatta dall'Austria dopo il lockdown. A Spielberg, dove si è abbattuta anche una forte pioggia, hanno parlato tutti i piloti, in coppia e per circa 20', nel rispetto delle regole del distanziamento predisposte da FIA e F1. E' toccato a Russell Latifi della Williams raccontare per primi le sensazioni sulla ripresa del campionato, mentre la Mercedes ha chiuso l'appuntamento con Bottas Hamilton. Il campione del mondo ha parlato anche della sua battaglia contro le discriminazioni, invitando tutti i team e tutti i piloti a unirsi. "Lotterò fino alla fine, c'è tanto da fare", ha detto Lewis. C'è poi chi ha parlato del futuro, come Sainz che dal 2021 sarà alla Ferrari, e Ricciardo che passerà alla McLaren. L'australiano ha espresso anche la sua preferenza sull'ipotetico prossimo compagno di squadra: "Vettel o Alonso? Scelgo Fernando perché non ho mai lavorato con lui". E la Ferrari? Vettel, che non sarà con il team di Maranello nel prossimo campionato, non ha chiuso la porta ad eventuali ordini di scuderia: "Lotteremo come sempre, ma se necessario per la squadra lo faremo". In attesa degli aggiornamenti che arriveranno in Ungheria, Leclerc sostiene che l'inizio al Red Bull Ring non sarà facile e che non lo sarà nemmeno lottare per il Mondiale. Messaggi a parte, a parlare in modo chiaro sarà come sempre la pista. A cominciare dalle prime libere di venerdì, appuntamento alle 11 (diretta Sky Sport F1, canale 207).

Di seguito tutta la conferenza piloti

1 nuovo post
Verstappen: "Non sapere il numero di gare con condizionerà il mio approccio. Ogni GP lo vuoi vincere e non ritirarti, allora perché dovrebbe essere diverso l'approccio?".
- di Redazione SkySport24
Albon: "Quando entri in un team a metà stagione non hai tempo per capire molto, ora ho avuto il tempo per farlo. Ma la mentalità è sempre la stessa e sono gli stessi i punti sui quali ci concentreremo a partire da questo weekend".
- di Redazione SkySport24
Albon: "E' stato un collaudo quello di qualche giorno fa, difficile dire a che punto siamo".
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Sarà interessante capire dove siamo dopo i test e una pausa così lunga. Sarà la pista a dirlo".
- di Redazione SkySport24
Albon (Red Bull): "Felice di tornare. Ha ragione Max, lavorare al simulatore (non quello Red Bull, ndr) poi diventa noioso. Ho passato molto tempo con la famiglia, ora finalmente si riparte".
- di Redazione SkySport24
Verstappen (Red Bull): "Se la F1 mi è mancata? Non molto. Scherzo... Si lavora al simulatore, ma poi diventa noioso. Ho fatto qualche giro in pista ma non con la F1 e non è la stessa cosa. Mi mancava tutto questo".
- di Redazione SkySport24
Tocca ai piloti della Red Bull, Verstappen e Albon
- di Redazione SkySport24

L'ordine della conferenza stampa al Red Bull Ring, mentre hanno già parlato Williams, Haas, Alfa Romeo, Racing Point, Alpha Tauri, Renault, McLaren:

Red Bull ore 16.20 - 16.40
Ferrari ore 16.40 - 17.00
Mercedes ore 17.00 - 17.20

- di Redazione SkySport24
Norris: "Se sono felice dei progressi fatti dal team? Mi sento più a mio agio rispetto allo scorso anno, però ci sono aspetti su cui migliorare e così staccarci dal centro classifica fino ad avvicinarci ai primi. Su alcune piste saremo più vicini, ma lo scopriremo a tempo debito".
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Il tempo sul giro è ancora diverso dai primi tre team, speriamo di ridurre il gap. Sarà difficile e ci vorrà tempo per farlo, ma speriamo di continuare a fare lo stesso percorso dello scorso anno".
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Lo step che ci porterà a lottare con i top team è lontano, ma vogliamo provare a farlo il passo. Pensiamo di poter essere una minaccia al centro della griglia".
- di Redazione SkySport24
Norris: "Sainz alla Ferrari? Sorpreso, non ha la stoffa... Sto scherzando! Contento per lui, arriverà chi lo sostituirà ma intanto sono felice di condividere assieme a Carlso questa stagione. Ho dimostrato delle cose nell'anno nel mio debutto, ma ci sono aspetti da migliorare: nella pausa invernale ho lavorato su cosa devo fare e in cosa migliorare. Dentro e fuori dalla pista. Ma non so dire come andrà la stagione. Ho un ottimo rapporto con il team, farò del mio meglio e cercherò di ottenere i risultati migliori per la squadra. L'anno prossimo vedremo come impostare la stagione. Non conosco bene Ricciardo a livello personale. E' diverso da Carlos anche come pilota, dovrò capire i suoi punti di forza e quelli deboli, di qui imparare".
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Ora non penso a quello che sarà il mio futuro in Ferrari, ora sono concentrato su questa stagione e sulla McLaren".
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Futuro Ferrari? E' emozionante e dire addio alla McLaren è stato difficile. Ci saranno tanti altri momenti emozionanti, ma nel frattempo voglio divertirmi e dare il massimo in ogni gara. Voglio continuare quanto già fatto nel 2019".
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Se dovesse piovere domani non mi spiacerebbe, abbiamo confidenza con quell'assetto. Non credo che ci vorrà molto per riprendere il passo e la confidenza, penso 2-3 giri e nelle libere 2 saremo pronti".
- di Redazione SkySport24
Norris: "Ci siamo confrontati con ingegneri e team, anche se bisogna tornare a guidare una F1. Non so se chi ha già guidato sarà avvantaggiato".
- di Redazione SkySport24
Norris: "E' positivo tornare a gareggiare, è emozionante. Non sembra nemmeno una pausa lunga, anche se lo è stato. Bellissimo tornare qui!".
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Sono felicissimo di tornare. Questi ultimi due giorni sono stati i migliori degli ultimi mesi. Sono entusiasta, c'è spirito positivo nei box. Non vedo l'ora di ricominciare".
- di Redazione SkySport24
Ora la conferenza della McLaren con Sainz e Norris
- di Redazione SkySport24