In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, GP Bahrain 2020: "sliding doors", così è stato Sakhir per Grosjean

Formula 1

Mara Sangiorgio

Nella drammaticità di quegli istanti, il pilota francese ricorderà per sempre le mani della sua sopravvivenza. Quelle mani che lo hanno aiutato a riemergere dalle fiamme che in pochissimi secondi hanno avvolto lui e quello che rimaneva della sua monoposto dopo il tremendo impatto contro le barriere a più di 200 chilometri orari al primo giro

GP BAHRAIN, LA CRONACA DELLA GARA

Condividi:

Ci sono alcune vite che hanno momenti da sliding doors. Per Romain Grosjean la gara del Bahrain è stata sicuramente uno di quei momenti. Nella drammaticità di quegli istanti il pilota francese ricorderà per sempre le mani della sua sopravvivenza. Quelle mani che lo hanno aiutato a riemergere dalle fiamme che in pochissimi secondi hanno avvolto lui e quello che rimaneva della sua monoposto dopo il tremendo impatto contro le barriere a più di 200 chilometri orari al primo giro. Nel momento in cui è riuscito a slacciarsi le cinture di sicurezza sono passati 8 secondi, come il suo numero, 8 secondi per saltare fuori dall’inferno e salvarsi. Romain Grosjean è un miracolato.

Quando uscirà dall’ospedale militare di Manama dove è stato trasportato per curare le lievi ustioni alle mani e alle caviglie, dovrà ringraziare il proprietario di quelle mani, il medico Ian Roberts, e riconoscere che a salvarlo è stato sicuramente anche l’halo e la lucidità con cui ha affrontato quei secondi drammatici.

Li chiamiamo eroi, abituati a metabolizzare subito quanto vivono e vedono e andare avanti. Ma anche per gli avversari e gli amici di Grosjean rimettere il casco e tornare in pista non è stato così facile. Mente, adrenalina e gestione gomme hanno fatto il resto consegnando a Lewis Hamilton l’undicesima vittoria di questa stagione dopo un’altra gara gestita a modo suo, cioè brillantemente. Leclerc in decima posizione e Vettel in tredicesima sono stati entrambi doppiati. La fotografia di questa Ferrari opaca e spompa non fa altro che sottolineare quanto sia necessario voltare anno e pagina.