I dettagli della vettura che scenderà in pista nel prossimo Mondiale con il marchio Alpine al posto di Renault. Qui la scheda tecnica dell'A521
IL TELAIO
- Monoscocca: fibra di carbonio stampata e alluminio a nido d'ape
- Abitacolo: sedile di guida rimovibile in composito di carbonio di forma anatomica, con cintura di sicurezza a sei punti. Nel volante sono integrati i paddle del cambio e della frizione, oltre al comando del DRS
- Sospensioni anteriori: braccetti trasversali in fibra di carbonio, sistema pushrod
- Sospensioni posteriori: braccetti trasversali in fibra di carbonio, sistema pullrod.
- Cerchioni: magnesio forgiato OZ.
LA TRASMISSIONE
- Cambio: semiautomatico in carbonio a otto rapporti più retromarcia
- Selezione delle marce: sistema ''Quickshift'' per massimizzare la velocità dei cambi di marcia
IL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
- Camera d'aria in gomma rinforzata con Kevlar ATL.
ELETTRONICA/STRUMENTAZIONE
- McLaren Electronic Systems (MES).
IL SISTEMA DI FRENATA
- Sistema frenante: dischi e pastiglie in carbonio.
- Pinze e pompe freni: Brembo.
DIMENSIONI E PESO
- Lunghezza: 5,425 m.
- Larghezza: 2 m.
- Carreggiata anteriore: 1,6 m.
- Carreggiata posteriore: 1,55 m.
- Altezza: 0,95 m.
- Peso: 752 kg incluso il pilota.
IL MOTORE
- Power unit: Renault E-Tech 20B.
- Peso minimo: 150 kg.
- Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit - Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit - Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC).
- Potenza totale: superiore a 950 cavalli.
ICE - MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
- Cilindrata: 1.600 cc.
- Cilindri: 6.
- Angolo di bancata: V a 90°.
- Valvole: 24.
- Regime massimo: 15.000 giri.
- Flusso di benzina massimo: 100 kg/ora.
- Iniezione benzina: diretta - alta pressione.
ERS
- MGU-K: regime massimo 50.000 giri; potenza massima 120 kW; accumulo massimo 2 MJ per giro; rilascio massimo 4 MJ per giro
- MGU-H: regime massimo >100.000 giri; potenza massima illimitata; accumulo massimo illimitato; rilascio massimo illimitato.