F1, Verstappen-Hamilton: il duello è in parità. Per ora

Formula 1
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Una vittoria a testa e una pole position a testa: questo il bilancio del duello tra Verstappen e Hamilton dopo due GP. Il britannico è in testa al Mondiale grazie al punto extra ottenuto con il giro veloce a Imola. A Portimao previsto un nuovo capitolo, ma occhio all'affidabilità della Red Bull. Il campionato torna tra meno di due settimane in Portogallo, tutto in diretta su Sky Sport F1

LO SPECIALE FORMULA 1

A ruotate hanno già fatto, e per ora il testa a testa tra Max Verstappen e Lewis Hamilton è fermo in parità. Una vittoria e una pole position a testa. Tra i due litiganti però il leader in classifica è il pilota della Mercedes che domenica scorsa si è messo in tasca anche il punto del giro veloce e quindi ha 44 punti, come il suo numero speciale, contro i 43 di Verstappen. 

Se tra i due saranno scintille mondiali fino alla fine è ancora troppo presto per dirlo, ma i presupposti sembrano esserci. Lato guida Max Verstappen è pronto, lato monoposto per la prima volta nell'era turbo anche la Red Bull ha il pacchetto giusto fin dall'inizio della stagione per graffiare e provarci. Occhio però all'affidabilità, che per ora nel box del team austriaco sembra non essere al 100%.

hamilton_verstappen_imola

leggi anche

Hamilton-Verstappen, il dialogo dopo il contatto

Statistiche alla mano è la terza volta nella storia che un pilota Red Bull occupa una delle prime due posizioni del mondiale alla seconda gara. Prima di Verstappen era successo solo a Vettel nel 2011 e 2013. E sempre Vettel è stato l'ultimo avversario di Lewis Hamilton, con macchina diversa, a trovarsi nel 2017 a pari punti con lui dopo le prime due gare della stagione. In parte nel 2017 e nel 2018 la Ferrari ci ha provato, ora sembra proprio essere il suo turno. Gli ultimi anni hanno insegnato però che per battere la Mercedes e Lewis Hamilton servono non solo grinta ma soprattutto perfezione. Solo il tempo e le gare diranno se vivremo le stesse ruotate fino al traguardo più importante.