F1, GP Portogallo: le qualifiche di Portimao viste dalla pista

gp portogallo
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Tra i due litiganti la spunta Bottas, che toglie a Hamilton la 100^ pole della carriera. Verstappen perde i nervi, ma può giocare il jolly con la Red Bull. Ferrari si conferma terza forza, con Sainz meglio di Leclerc in qualifica. Semaforo verde alle ore 16: il GP del Portogallo è tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e sul nostro sito con il liveblog

GP PORTIMAO, LA DIRETTA DELLA GARA

Tra i due litiganti alla fine a spuntarla è stato Valtteri Bottas, che ha scippato la centesima pole a Lewis Hamilton davvero di un battito di ciglia. Per sette millesimi il finlandese si è infatti guadagnato il diritto di partire davanti a tutti, per la 17^ volta in carriera, la prima di questa stagione. Il magico traguardo per il sette volte campione del mondo rimane a un passo, e con pragmatismo Hamilton sa che non gli è andata nemmeno troppo male. Arginare il suo compagno in partenza potrebbe non essere così complicato e il suo avversario numero uno partirà terzo e con ben due Mercedes da provare a sorpassare e gestire.

 

La lotta quest’anno sarà anche questione di nervi, e Verstappen a Portimao in parte li ha persi dopo essersi visto cancellare il tempo del suo primo tentativo in Q3 e per il traffico trovato dopo. La capacità della sua Red Bull di accendere subito le gomme in partenza e nelle primissime fasi di gara potrà essere invece il suo jolly.

 

Charles Leclerc, come Verstappen, avrà parecchia voglia di riscatto partendo solo dall’ottava posizione. Dopo i pasticci in qualifica il monegasco potrà costruire la sua rivincita con quella media con il quale è riuscito a qualificarsi per la partenza. Cosa non da poco. La Ferrari comunque sorride: per essersi confermata terza forza, per il quinto tempo di Sainz e i suoi continui step nell’adattarsi. Nella lotta con McLaren qui i punti in palio non saranno pochi e soprattutto preziosi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport