Mercedes, Hamilton 100 pole nel GP Spagna: "Sono in estasi, non pensavamo di raggiungerle"

mercedes

Lewis Hamilton molto emozionato al termine delle qualifiche di Barcellona, in cui ha conquistato la 100^ pole della carriera: "Non ci credo, sono in estasi. La dedico a chi lavora in fabbrica e alza sempre l'asticella. Nel 2013 non avremmo mai pensato di poterla raggiungere. Ricorderò per sempre questo giro". Tutto il weekend del GP di Spagna è in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA

Lewis Hamilton è quasi incredulo al termine delle qualifiche di Barcellona, che gli hanno regalato la 100^ pole della carriera. Il britannico ha chiuso in 1:16.741, precedendo Verstappen e l'altra Mercedes di Valtteri Bottas. 

"Ho dovuto inseguire, avevamo l'ansia per alcuni cambiamenti"

“Giro perfetto? Mi sembrava di essere andato bene nelle terze libere - ha spiegato Hamilton subito dopo le qualifiche -. Siamo stati forti in tutto il weekend, ma abbiamo fatto dei cambiamenti. Avevamo ansia per l’effetto che poteva avere in qualifica. Pensavamo di migliorare la macchina, ma è un po’ un azzardo. Bisognava anche tenere a mente la gara. Appena sono uscito in pista pensavo avessimo preso la strada sbagliata. Ho dovuto inseguire, è stata davvero dura. Ho dovuto usare qualche trucchetto qua e là per tenere il passo. Il primo giro del Q3 però è stato il migliore di tutta la sessione. Ho cercato di migliorare nel tentativo dopo, ma ho fatto un piccolo errore".

f1_verstappen_rosebreg_getty

la classifica

Verstappen, e sono 30! Raggiunto Rosberg

"Nel 2013 non avremmo mai pensato di arrivare a 100 pole"

"Le 100 pole? Non ci credo. Lo devo ai ragazzi e alle ragazze in fabbrica che continuano ad alzare l’asticella e non si fermano mai - ha detto Hamilton -. Lavorare con queste persone è un sogno per il sostegno che mi danno. Il percorso che stiamo facendo è immenso. Nel 2013 non avremmo mai pensato di arrivare alla pole numero 100. Sono in estasi. Me lo ricorderò sempre questo giro”.

MUGELLO CIRCUIT, ITALY - SEPTEMBER 12: Lewis Hamilton, Mercedes-AMG Petronas F1 celebrates pole position during the Tuscany GP at Mugello Circuit on Saturday September 12, 2020, Italy. (Copyright Free for Editorial Use Only. Credit: Russell Batchelor)

approfondimento

Hamilton è il re delle pole: le sue 10 più veloci