Formula 3, GP Francia: Gara-1 a Smolyar. Poi Martins e Williams
FORMULA 3Nella Race 1 di Formula 3 in Francia, vittoria per il pilota russo della ART. Secondo Martins (MP Motorsport) e terzo Williams (Jenzer Motorsport). Alle 16.40 la seconda prova con Arthur Leclerc dalla pole. Tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)
Successo per il russo Smolyar in Gara-1 dell'appuntamento francese in Formula 3. Nel primo appuntamento del week-end di Le Castellet il leader del campionato Hauger paga la regola dell'inversione sulla griglia dei primi dodici in qualifica, partendo solo dalla sesta fila. L'opportunità è assai ghiotta per gli inseguitori in classifica e per chi è uscito attardato dal primo evento di Barcellona. Al via perde subito quattro posizioni David Schumacher, partito male -pattinando- dalla prima fila. Scatta invece benissimo Sargeant che si pone subito alle spalle di Williams e davanti al veloce giapponese Iwasa. Hauger usa cautela e cerca di non rischiare nelle prime curve. Al primo giro va fuori Hoggard. Al sesto giro Sargeant attacca e sorpassa Williams, infilato anche da Iwasa, che a sua volta diventa secondo. Al nono giro incomincia a risalire il gruppetto dei primi il russo Smolyar, che scavalca Correa e guadagna con autorità la quarta posizione. Alla decima tornata è il giapponese Iwasa il nuovo leader della corsa: è bello il suo sorpasso su Sargeant con la monoposto che scivola con due ruote fuori dalla carreggiata. Ma la manovra viene giudicata scorretta dalla commissione corsa, che a fine gara decide di penalizzarlo di 5" (così retrocedendolo in ottava piazza).
A metà gara Smolyar e Martins attaccano Williams con decisione. Il passo dell'australiano risente di un iniziale degrado delle coperture e la difesa si fa sempre più difficile. Infatti, alla sedicesima tornata Smolyar cambia ritmo e anche Martins rompe gli indugi. I due passano assieme al comando superando entrambi Iwasa e scambiandosi la posizione per un paio di giri. All'ultimo passaggio, in uscita di curva Alexander Smolyar torna in testa e difende la posizione caparbiamente fino alla fine. Sul podio salgono alle sue spalle Martins e Williams.
Il nono posto finale di Hauger regala al danese appena due punti, sufficienti a mantenere la leadership del campionato alla pari proprio con Martins, per la gioia dei tifosi francesi, per i quali è naturale festeggiare anche l'arrivo sul traguardo di Arthur Leclerc , che partito 30° ha chiuso in dodicesima posizione e sarà in prima fila nella gara 2 del pomeriggio. Gli italian: bene Lorenzo Colombo (14°), maluccio invece Nannini (23°), che ha pagato anche la condotta eccessivamente aggressiva di Ido Cohen.