Formula 1, la Mercedes dopo il GP Stiria: è crisi? I numeri e le statistiche

L'ANALISI
©Getty

Hamilton mai in gara in Stiria, dove Verstappen ha dominato e allungato in classifica. E c'è un dato che evidenzia, nonostante il doppio podio, il momento di difficoltà della Mercedes: per la prima volta nell’era Power Unit (146 gare), il team di Brackley manca la vittoria in 4 gare consecutive. La F1 torna domenica prossima al Red Bull Ring con il GP d'Austria: diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GLI HIGHLIGHTS DEL GP DELLA STIRIA

Parlare di crisi quando si centra un doppio podio, può suonare piuttosto strano. Non è così, però, se il team a cui si fa riferimento è la Mercedes. Non c'è stata storia in Austria, dove il GP di Stiria è stato stravinto da Verstappen e dalla Red Bull davanti a un Hamilton mai in gara e a un Bottas impegnato a conservare senza mai osare. Ci sono poi dati e numeri che mettono in evidenza il momento di difficoltà di una Mercedes che, forse, sta per chiudere il ciclo dominante degli ultimi anni.

 

  • Per la prima volta nell’era Power Unit (146 gare), la Mercedes manca la vittoria in 4 gare consecutive.
  • Hamilton: 4 gare di fila senza vittorie: non succedeva da Messico 2017 a Cina 2018, quando rimase a digiuno per 6 GP.
  • Nella classifica Piloti, Hamilton è a -18 punti dal leader Verstappen.
  • Nella classifica Costruttori, Red Bull a +40 sulla Mercedes.
  • 332 i giri in testa di Verstappen, 122 quelli di Hamilton.

Statistiche a cura di Michele Merlino

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche