F1, Verstappen al GP Austria: il più giovane a centrare il Grande Slam

MAX DA RECORD

Michele Merlino

Dopo la seconda gara consecutiva vinta al Red Bull Ring, il pilota olandese è diventato il più giovane della storia a centrare un Grande Slam: pole, vittoria, giro veloce e sempre in testa al GP. Ma non sono le uniche statistiche che spiegano l'attuale dominio di super Max. Il Mondiale torna il 18 luglio a Silverstone: diretta Sky Sport F1 (canale 207)

GLI HIGHLIGHTS DEL GP D'AUSTRIA

Una vittoria schiacciante, come schiaccianti sono i numeri del dominio di Max Verstappen sul Mondiale 2021. Dopo la seconda gara consecutiva vinta sul circuito di casa del Red Bull Ring, il pilota olandese è diventato il più giovane della storia a centrare un Grande Slam: pole position, vittoria, giro veloce e sempre in testa al GP. Ma non sono le uniche statistiche che spiegano l'andamento di questa stagione.

  • 15^ vittoria in carriera (5^ quest'anno) eguaglia Jenson Button al 18° posto di tutti i tempi.
     
  • 50° podio in carriera (8° quest'anno, 3° consecutivo) eguaglia Jenson BUTTON al 16° posto di tutti i tempi.
     
  • A 23 anni 9 mesi e 4 giorni diventa il pilota più giovane della storia a mettere a segno un Grande Slam (pole, vittoria, giro veloce, tutta la gara in testa).
     
  • Primo pilota con 4 vittorie sul circuito di Spielberg.
     
  • Sequenza da 3 vittorie, la migliore in carriera. Finora nelle 147 gare dell’era Power Unit solo i piloti MERCEDES erano riusciti a vincere 3 gare di fila.
     
  • Ha condotto tutti e 142 i giri in programma al Red Bull Ring quest’anno.