F1, GP Gran Bretagna: tra Verstappen e Hamilton, scontro di record a Silverstone

Formula 1

Michele Merlino

La forma di Max contro il palmares di Lewis. Sta diventando il tema dominante di questo campionato: una Mercedes, e soprattutto il campione in carica, forte di un malloppo di record sui vari circuiti, che si deve scontrare con lo stato di forma dell'olandese e della Red Bull. La Formula 1 a Silverstone: sabato debutta la qualifica Sprint alle 17.30, GP alle 16: tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP SILVERSTONE, DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Max Verstappen sta vivendo il momento migliore della sua carriera, qualcosa di inedito per un qualsiasi pilota che non abbia guidato una Mercedes nell’era Power Unit; 3 vittorie dalla pole consecutive per la prima volta in carriera, ma non solo: dal 52° giro del GP di Francia in testa c’è stato solo lui, per una sequenza di 144 giri, ironicamente uguale alla migliore striscia del suo rivale attuale, Hamilton (Spagna e Monaco 2019). Non è un record assoluto, ma è significativo circa il dominio del pilota Red Bull.
 

Tutto questo va a discapito della Mercedes, abituata a sequenza lunghissime di vittorie, pole o quant’altro che li veda in prima posizione. Al momento il team campione del mondo sta vivendo il suo massimo digiuno di vittorie (5) e doppiette (13) dell’era Power Unit e il digiuno record di pole è dietro l’angolo: ora sono a 5, il loro peggior periodo è di 7 (Ungheria-Messico 2019).
 

Questo è il quadro, che va a scontrarsi con un circuito in cui Hamilton finora si è dimostrato una roccia; anzi di più, visto che l’anno scorso ha vinto pure su tre ruote…

Lewis è il recordman assoluto del GP di Gran Bretagna, con 7 successi (5 Jim Clark e Alain Prost), 10 podi (7 Prost, Schumacher, Raikkonen), 7 pole (5 Clark), ed un ruolino di marcia recente che lo ha visto solo primo (6 volte) o secondo (nel 2018 e nel GP Anniversario 2020) nei suoi GP di Silverstone dell’era Power Unit (dal 2014 in poi: 8 GP).
 

Simile il rendimento in qualifica: solo in pole (4 volte consecutive dal 2015 al 2018 e 2020) o secondo in griglia (2019 e l’anno scorso nel GP Anniversario) nei suoi ultimi 7 GP a Silverstone (dal 2015).
 

Inutile dire che i record di Mercedes qui vanno di pari passo, anzi aggiungiamo pure la ciliegina sulla torta: il team tedesco ha registrato la pole qui negli ultimi 8 anni, sequenza record di tutti i tempi per un GP. Se si considera il circuito, Silverstone, le pole consecutive sono 9, ed anche questa è una sequenza record assoluta per un circuito (il GP Anniversario del 2020 rischia di confondere le idee…).
 

Ecco serviti quindi tutti gli ingredienti statistici per uno scontro al vertice: a Max il compito di abbattere qualcuno dei record Mercedes, ad Hamilton (e Bottas) il dovere di difenderli.