F1, Domenicali: "Nel 2022 avremo 7-8 gare Sprint". VIDEO

Formula 1

Il n.1 della F1 intervistato da Sky UK, sul Mondiale del 2022: "La gara Sprint del sabato verrà proposta in 7-8 Gran Premi, sul totale di 23 gare. Quest'anno debutteremo in Qatar, ma i nostri piani non si limitano a questo: stiamo studiando una pista cui investire per un programma più a lungo termine, potremo avere belle sorprese". Questo weeekend il GP della Turchia: diretta Sky Sport F1 (canale 207)

GP TURCHIA, LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE

Era l'unica tappa da definire e il ballottaggio era tra il Qatar e il Bahrain. Nel weekend del 19-21 novembre si correrà a Losail la terzultima tappa del Mondiale 2021, nell'ambito di un accordo che porterà qui il Circus anche in futuro: accordo fino al 2030. Stefano Domenicali ne ha parlato a Sky UK: "Correremo nella pista dove la MotoGP sta correndo da ormai tanti anni, scenderemo in pista alle 6 di sera orario locale, quando il tracciato sarà totalmente illuminato, ma i piani non si fermano qui: stiamo anche pensando al tracciato su cui investire per un programma più a lungo termine, potremo avere belle sorprese".

"Gara Sprint al sabato per 7-8 GP"

"A inizio anno avevamo detto che avremmo avuto tre prove nel 2021 per assicurarci il piano giusto per il futuro: per il 2022 non prevediamo il formato della Qualifica sprint in tutte le gare, ma aumenteranno. Vogliamo riservarla a un terzo dei GP, più o meno, collegandola a un modo diverso di assegnare punti e premi e a specifici circuiti, perché è questo che può fare la differenza. La stagione partirà a metà marzo e finirà a metà novembre".

"Previsto importante sviluppo in Medio Oriente"

"Sono molto contento di aver portato a termine come promesso il calendario a 22 gare, ora vogliamo andare avanti sviluppando progetti nel Middle East, un'area molto importante per gli investitori. Abbiamo già dato una prova molto solida della capacità della F1 di adattarsi e gestire in modo flessibile la situazione, permettendo a tutti gli appassionati di vivere fino in fondo le emozioni che sta dando il Campionato, siamo molto siddisfatti".