F1, Mondiale aperto e imprevedibile: da 9 anni non era così. Numeri verso la volata finale

Formula 1
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Dopo Istanbul, Bottas è diventato il sesto vincitore diverso del 2021: un numero che fotografia bene una stagione aperta e imprevedibile. Non succedeva da 9 anni: nel 2012 i vincitori furono ben 8 invece, mentre il record stagionale è del 1982 con 11 vincitori differenti. Il Mondiale torna il 24 ottobre con il GP di Austin: diretta Sky Sport F1 (canale 207)

GP USA, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Aperta e imprevedibile. Questa stagione di Formula 1 si sta rivelando così: lo dicono azione in pista e numeri. Dopo un digiuno lunghissimo di 22 gare domenica Valtteri Bottas è finalmente tornato sul gradino più alto del podio aggiungendosi al club dei vincitori che quest'anno è più ricco e variegato che mai. Il finlandese è infatti il sesto vincitore diverso del 2021: cifra che è la fotografia di una stagione entusiasmante e che non si registrava da 9 anni. Nel 2012 i vincitori furono ben 8 invece, mentre il record stagionale è del 1982 con 11 vincitori differenti. 

 

La sfida incandescente tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, che forse 

nelle ultime uscite dell'anno saranno costretti a usare ancor più la ragione che l'orgoglio, ha aperto infatti la porta a gare imprevedibili in cui ad approfittarne son stati anche altri. Come imprevisti e penalità per sostituzione motori. Bottas si unisce così a Verstappen, Hamilton, Perez, Ocon e Ricciardo.

Il 6 non è presente solo nel numero dei vincitori dopo la Turchia, ma anche nella classifica mondiale. Sono infatti 6 punti i che separano Verstappen e Hamilton con le ultime 6 gare da disputare: è il gap più ridotto dal 2010, quando dopo il Gp del Belgio Hamilton era leader con 3 punti su Webber, ma il titolo alla fine lo vinse un giovane Vettel, che a fine agosto era a 31 punti dalla vetta. Fu il primo mondiale del tedesco,  in attesa di capire se un altro giovane pilota della Red Bull riuscirà alla fine nella sua prima impresa quest'anno.