F1, Hamilton dopo la qualifica Sprint: 5^ rimonta griglia-gara nella storia di Interlagos

MERCEDES

Una qualifica Sprint da fenomeno per Hamilton: recupera 15 posizioni in appena 24 giri e chiude 5°. Nel GP scatterà dal 10° posto in griglia per la penalità legata al cambio dell'endotermico, ma quella del sabato brasiliano resta una grande impresa, fatta di super sorpassi come quello su Leclerc. La sua è la 5^ rimonta griglia-gara nella storia di Interlagos. Il GP del Brasile è live su Sky Sport F1 (canale 207

GP BRASILE, LA DIRETTA DELLA GARA

 

 

 

Pole di Valtteri Bottas nel GP del Brasile, ma quello che resta della qualifica Sprint a Interlagos è la mega rimonta di Lewis Hamilton. Nella mini-corsa di 24 giri Lewis, partito dall'ultima posizione a seguito di una squalifica, è risalito fino alla quinta. Una prova che carica il britannico della Mercedes in un inseguimento al leader della classifica Verstappen reso più complicato da un'altra penalità: domani partirà decimo per la sostituzione del motore endotermico.

La 5^ rimonta griglia-gara nella storia di Interlagos

Protagonista di grandi sorpassi come quello su Leclerc (VIDEO), Hamilton ha centrato la 5^ rimonta griglia-gara nella storia di Interlagos. I suoi rivali in questa speciale classifica hanno però avuto almeno 68 giri a disposizione. In tal senso, sul tracciato brasiliamo il record è di 17 posizioni: Sainz nel 2019, da 20° a 3° (2 Safety Car).

Le rimonte nei primi giri

Riguardo alle rimonte nei primi giri di gara a Interlagos, questa di Hamilton si può comparare a quella di Vettel nel 2012 dopo il testacoda in partenza.

  • 22° alla fine del primo giro
  • 6° dopo 8 giri
  • pit-stop al 10° e scende in 17^ posizione
  • 5° al 16° giro.
  • 4° al 18° giro

 

 

 

 

 

 

Statistiche a cura di Michele Merlino