F1, diritto di revisione Mercedes sul caso Verstappen-Hamilton: oggi la discussione

IL CASO

Nel giorno della conferenza piloti in Qatar, i commissari esamineranno il diritto di revisione Mercedes per l'episodio Verstappen-Hamilton avvenuto al 48esimo giro del GP del Brasile. Può cambiare l'ordine d'arrivo della gara a Interlagos? Parti convocate alle 15 italiane. Tutto il weekend di Losail live su Sky Sport F1 (canale 207)

GP QATAR, LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE

I commissari FIA analizzeranno giovedì 18 novembre, alle 15 italiane, in concomitanza con la conferenza piloti in Qatar (ore 15 italiane), il diritto di revisione avanzato dalla Mercedes. Il team di Brackley, dunque, si avvale dell’articolo 14.1.1 del codice sportivo per quanto avvenuto tra Hamilton e Verstappen in curva 4, al 48esimo giro del GP del Brasile. In quel frangente, il 7 volte campione del mondo è finito fuori pista per la difesa di Max Verstappen, finito lungo e anche lui con un'escursione oltre la pista. L'azione dell'olandese, notata ma non investigata dai commissari, è ritenuta irregolare dalla Mercedes. Quest'ultima parteciperà all'udienza degli steward in videoconferenza. Presenti anche i rappresentanti della Red Bull.

La spiegazione del Direttore di Gara

Michael Masi, Direttore di Gara F1, ha spiegato che gli steward non avevano indagato l'episosio perché mancavano le immagini onboard di Verstappen (non era stato trasmesso il segnale video). Per tale motivo avrebbero dovuto attendere la giornata di lunedi per smontare la cameracar dalla Red Bull e, a quel punto, sarebbe stato tardi per giudicare.

Che cosa è successo in Brasile e cosa può succedere in Qatar

 

  • Giro 48 del GP del Brasile: Verstappen va lungo difendendosi dall'attacco di Hamilton, entrambi finsicono fuori dalla pista.
  • I commissari hanno solo notato ma non investigato l'episodio.
  • La Mercedes, portando nuove evidenze, ha deciso di esercitare il diritto di revisione in base all'articolo 14.1.1 del codice sportivo internazionale.
  • Alle 15 (ora italiana) di giovedì 18 marzo, i rappresentanti di Mercedes e Red Bull dovranno comparire davanti ai commissari.
  • La FIA dovrà decidere se riaprire o meno il caso.
  • Se ritenuto colpevole, Verstappen incasserebbe una penalità
  • Ipotizzabile una  penalità di 5 secondi? Se così fosse, l'olandese retrocederebbe al terzo posto (Bottas secondo).
  •  Nell'ipotesi dei 5'', il gap in campionato tra Hamilton e Verstappen si ridurrebbe ancora dopo l'esito della gara In Brasile (da 14 a 11 pt).