F1 in Qatar, bandiera gialla in Q3: la Fia convoca Verstappen, Sainz e Bottas

LA RICOSTRUZIONE

Dopo la foratura dell'AlphaTauri di Gasly, l'olandese non avrebbe alzato il piede al momento dell'esposizione della doppia bandiera gialla. Questa appare sulla sinistra mentre sta per arrivare al traguardo, ma sulla destra c'è un pannello verde che potrebbe averlo tratto in inganno. E' stato convocato dai commissari domenica, prima del via del GP. Così anche Sainz e Bottas. Di Vettel l'ultimo precedente analogo. La gara di Losail live su Sky Sport F1

GP QATAR, LA GARA LIVE

È stata una qualifica ricca di colpi di scena in Qatar e potrebbe ancora non essere finita a seguito della convocazione di Max Verstappen da parte dei commissari Fia. A Losail la pole è andata a Hamilton (Mercedes) in 1:20.827, ma un giallo potrebbe cambiare la griglia di partenza. L'episodio in questione si è verificato nel finale di Q3: la foratura di Gasly (AlphaTauri) ha imposto ai piloti di rallentare data l'esposizione della doppia bandiera gialla. Ma non tutti potrebbero averla rispettata.

Sventola la doppia bandiera gialla e Max...

Mentre Gasly è piantato sul rettilineo, a non alzare il piede sembra essere Max Verstappen. Secondo alle spalle di Hamilton, l'olandese chiude l'ultimo giro migliorandosi mentre si è già entrati in regime di doppia bandiera gialla (VIDEO). Ma c'è di più. 

Doppia gialla, ma c'è anche quel pannello verde...

Come detto, Verstappen non avrebbe alzato il piede al momento dell'esposizione della doppia bandiera gialla che sventola alla sua sinistra. Sulla destra, però, sono presenti dei pannelli verdi per la pit-lane (VIDEO). La loro inclinazione potrebbe aver tratto in inganno il pilota olandese della Red Bull? Dinamiche e ipotesi che dovranno essere valutate e discusse domenica, prima del GP, davanti ai commissari Fia.

Cosa rischia Verstappen? Il precedente più "fresco"

Se ritenuto colpevole, cosa potrebbe succedere a Verstappen in vista del GP? Per ipotizzarlo, ci rifacciamo al precedente più "fresco" e che ci riporta a fine marzo. Dopo un testacoda di Nikita Mazepin (Haas), Sebastian Vettel non aveva rispettato la doppia bandiera gialla esposta in Curva 1 nelle qualifiche in Bahrain, incassando una penalità di 5 posizioni in griglia e di 3 punti sulla patente F1.

Convocati dai commissari anche Sainz e Bottas

Per non aver rispettato la singola bandiera gialla, anche il ferrarista Carlos Sainz e Valtteri Bottas della Mercedes dovranno presentarsi domenica dai commissari.

Doppia e singola bandiera gialla, a cosa vanno incontro i piloti

  • Doppia bandiare gialla: 5 posizioni in griglia e cancellazione del tempo.
  • Singola bandiera gialla: 3 posizioni in griglia.