F1, pole su un nuovo circuito: dal 2010, chi la fa poi vince il titolo. LA STATISTICA
È così dalla stagione in cui Sebastian Vettel ha vinto il suo primo Mondiale con la Red Bull: tutti i piloti che hanno ottenuto la pole sui nuovi circuiti hanno poi conquistato il titolo nello stesso campionato. Il 2021 sarà una conferma o una smentita di questo curioso dato? Alle 18.30 la sfida tra il poleman Hamilton e il leader della classifica Verstappen: si corre sull'inedita pista di Jeddah, gara live su Sky Sport F1 (canale 207) e anche in 4K
IN PRINCIPIO FU.... - La Corea del Sud, tutto è cominciato qui nel 2010, dal circuito di Yeongam, che rappresentò una novità per il calendario della F1. Da allora, chiunque abbia ottenuto la pole position su un tracciato inedito per il Circus, ha poi vinto il Mondiale.
YEONGAM 2010 (Corea del Sud) - Sebastian Vettel conquista la pole position con la Red Bull in Corea il 23 ottobre del 2010. In quella stagione arriva il suo primo titolo mondiale.
BUDDH 2011 (India) - Stagione successiva, altro circuito nuovo: è il Buddh International Circuit di Greater Noida (India, a 60 Km da Nuova Deli). Qui il 29 ottobre a pole è ancora di Vettel, che vince il GP ma soprattuto farà poi suo un altro Mondiale.
AUSTIN 2012 (Usa) - Siamo nel pieno degli anni del dominio Vettel-Red Bull, con Seb che fa sua la pole a che al COTA di Austin, in Texas. E' il 17 novembre e la stagione però non è stata molto facile per il tedesco. In Brasile chiude 6° dopo un violento contatto al via con Bruno Senna: basta a laurearsi campione per la terza volta di fila e a soli 25 anni.
SOCHI 2014 (Russia) - La Russia e il Sochi International Street Circuit sono una novità nel campionato 2014: Hamilton fa la pole l'11 ottobre e vince anche il GP (il giro più veloce lo centra il futuro compagno di squadra Bottas). Il britannico diventerà ad Abu Dhabi campione del mondo per la seconda (primo titolo nel 2008).
BAKU 2016 (Azerbaijan) - La curiosa statistica trova conferma nel Mondiale 2016, quando sul circuito cittadino di Baku la pole position va a Nico Rosberg il 19 giugno, che diventerà in quella stagione per la prima (e unica) volta campione del mondo con la Mercedes.
MUGELLO 2020 (Italia) - Nel calendario 2020 della F1, che cerca di far fronte alla pandemia, c'è per la prima volta il Mugello Circuit, dove il 12 settembre Hamilton centra la pole. E' l'anno del settimo titolo Mondiale, eguaglia Michael Schumacher.
ALGARVE 2020 (Portogallo) - Stesso Mondiale, stesse motivazioni del Mugello. La tappa all'Autódromo Internacional do Algarve vede ancora Hamilton in pole il 24 ottobre.
LOSAIL 2021 (Qatar) - E siamo così arrivati alla stagione in corso e ormai agli sgoccioli. Titolo ancora da assegnare e Hamilton che ha ottenuto la pole su un altro circuito inedito per la F1, il Losail International Circuit. E' successo il 20 novembre.
JEDDAH 2021 (Arabia Saudita) - Il circuito cittadino di Jeddah è l'altra novità del Mondiale. Hamilton ha ottenuto la pole il 4 dicembre per uno snodo fondamentale della lotta al titolo. Verstappen è al comando della classifica e proverà a polverizzare la statistica che abbiamo qui raccontato con un viaggio iniziato nel 2010.
Dati a cura di Michele Merlino