F1, Verstappen-Hamilton arrivano con gli stessi punti al GP Abu Dhabi: gli scenari

gli scenari
©Motorsport.com

Era un'ipotesi difficile, ma si è realizzata. Max Verstappen e Lewis Hamilton arriveranno in perfetta parità all'ultimo GP della stagione ad Abu Dhabi. C'è un solo precedente nella storia della F1 e risale a quasi 50 anni fa. Il GP di Abu Dhabi in diretta su Sky Sport F1 domenica alle 14

GP ARABIA SAUDITA, HIGHLIGHTS DELLA GARA

Max Verstappen e Lewis Hamilton, 369,5 a 369,5. Era un'ipotesi difficile, ma dopo 21 gare i due contendenti sono in perfetta parità: sarà un vero e proprio scontro diretto in stile tennistico quello che tra una settimana decreterà ad Abu Dhabi il vincitore di questo Mondiale.

Parità in classifica ad Abu Dhabi: ecco gli scenari

Per vedere Verstappen e Hamilton in parità dopo il Gran Premio dell'Arabia Saudita, Lewis ha dovuto vincere strappando anche il giro veloce, con Max secondo. I due arrivano al weekend di Yas Marina a pari punti, con l'olandese della Red Bull in "vantaggio virtuale" per il maggior numero di vittorie (9 a 8). 

Se nessuno finirà a punti, titolo a Verstappen

Per vincere il titolo a Yas Marina, è ovvio che uno dei due dovrà arrivare davanti all'altro nella top 10 (i punti vengono assegnati fino alla decima posizione in gara). Se ciò non dovesse accadere, o l'affidabilità delle super vetture dovesse abbandonare i due protagonisti, che chiuderebbero quindi a pari punti, i 9 GP vinti da Verstappen contro gli 8 di Hamilton, consegneranno il titolo all'olandese.

È accaduto solo a "Watkins Glen"

L'unico precedete ci riporta al Mondiale del 1974, con gli sfidanti Emerson Fittipaldi e Clay Ragazzoni a pari punti alla vigilia del gran finale negli Usa, sul circuito di "Watkins Glen" (stato di New York). Il campionato fu poi vinto dal brasiliano Fittipaldi su McLaren M23.