Formula 2, Piastri vince il titolo 2021: eguaglia Leclerc e Hamilton

FORMULA 2

Lucio Rizzica

Daruvala vince la prima gara del sabato di Yas Marina, ma il terzo posto basta a Piastri (Prema) per vince il campionato di Formula 2 con due manche di anticipo sul termine della stagione. Come Leclerc e Hamilton, l'australiano fa suo il titolo della seconda categoria da "rookie" e campione uscente della Formula 3. E' il weekend decisivo in F1: tutto live su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP ABU DHABI, LIBERE E QUALIFICHE LIVE

Vince Jehan Daruvala nella prima gara del sabato di Abu Dhabi, ma il campione è Oscar Piasti con due manche di anticipo. Un talento vero quello dell'australiano Piastri, che però vive anche una sorta di paradosso: vincitore nel 2019 della Formula Renault Eurocup, vincitore da rookie  della Formula 3 nel 2020 e sempre da rookie vincitore quest'anno in Formula 2, ma senza un posto da titolare in Formula 1 nella prossima annata. Chance che invece è stata data in Alfa Romeo al cinese Zhou.

La gara decisva nel sabato di Abu Dhabi

Cinque pole consecutive: Oscar Piastri sulla scia di Charles Leclerc nell'ultima qualifica stagionale della Formula 2 ad Abu Dhabi (il ferrarista nel 2017 ne collezionò ben 6 di fila). L’australiano è sempre più vicino al bis, dopo avere centrato il titolo F3 nel 2020. Annichilita la resistenza del compagno di squadra, il russo Shwartzman, e del cinese Zhou –che sarà il prossimo anno al volante di un’Alpine-Renault in F1. In griglia di gara 1 Piastri parte dalla quinta fila, per effetto dell’inversione dei primi dieci tempi in qualifica. I suoi avversari più diretti nella corsa al successo finale gli partono davanti. In prima fila si schierano Daruvala e Ticktum. Allo spegnimento dei semafori, la Sprint 1 ad Abu Dhabi presenta in prima curva Daruvala davanti a Drugovich. Bene Shwartzman e Piastri, malissimo Zhou che gira nono: un vero  proprio atto di resa. Al terzo passaggio Shwartzman e Piastri sorpassano Ticktum e salgono in quarta e quinta piazza. Nel quinto giro le due Prema (team campione già dallo scorso appuntamento) sono le più veloci in pista

Al sesto giro di Yas Marina

Shwartzman sorpassa Lawson e sale in terza posizione. Una tornata più tardi anche Piastri scavalca il neozelandese della Hitech. Al decimo giro Zhou si riprende l’ottavo psto davanti a Boschung. Daruvala in testa segna il giro veloce e impone un ritmo alto, ma dietro Drugovich e le due Prema tengono il passo. Al dodicesimo giro la battaglia fra Daruvala e Drugovich riporta sotto le due Prema. Fino al 18° giro non accade praticamente nulla. Poi Piastri accende la sfida e si avvicina pericolosamente a Shwartzman. In coda al gruppo Viscaal tocca Lundgaard, che si gira. Al ventesimo giro Piastri attacca Shwartzman. Il russo prova a intimidire l’australiano che, tuttavia, non si lascia impressionare e guadagna la terza posizione. 

Piastri: "Tre anni incredibili della mia carriera"

Piastri è già virtualmente campione della categoria, ma continuna a spingere. Le due Prema attaccano il podio, ma solo Piastri riesce a salirci sopra, da campione 2021, alle spalle di Daruvala e Drugovich. Come Leclerc, ma anche e soprattutto come Hamilton, anche Piastri vince il titolo della seconda categoria da ‘rookie’ e campione uscente della F3: "Sono contentissimo, ringrazio tutti, volevo salire sul podio per celebrare nel modo giusto questo titolo in una stagione molto meno stressante dello scorso anno. Tre anni incredibili per la mia carriera, tre titoli consecutivi, pochi possono raccontarlo, ne sono felice e orgoglioso… Non ho parole per descrivere il team Prema e quanto sia stato incredibile, saluto la mia famiglia… sono felicissimo di avere qui mio padre vicino a me…".