Formula 1, Ferrari 2022: presentazione il 17 febbraio

Formula 1

Il conto alla rovescia è cominciato: giovedì 17 febbraio verrà svelata la Ferrari 2022 con cui Leclerc e Sainz affronteranno la nuova stagione, lo ha ufficializzato la scuderia di Maranello sui social

CALENDARIO PRESENTAZIONI 2022

Pronti, partenza via: comincia con un breve messaggio sui social la strada della Ferrari edizione 2022. La nuova Rossa, che sarà presente il 20 marzo in Bahrain per l'inizio del Mondiale di Formula 1, vedrà una sostanziale rivoluzione tecnica. Sarà presentata dalla scuderia di Maranello il prossimo 17 febbraio, tra un mese esatto. "Il conto alla rovescia" verso il campionato che dovrebbe vivere anche una rivoluzione in termini di performance ed equilibri  "è cominciato", come annuncia questa mattina la Ferrari sui suoi canali social. Sono tre i team di Formula 1 che hanno già comunicato il giorno in cui sarà svelata la nuova livrea: oltre alla squadra di Maranello Aston Martin (10 febbraio) e McLaren (11 febbraio).

Pochi giorni dopo la presentazione ufficiale, la Ferrari 2022 di Leclerc e Sainz scenderà in pista a Barcellona insieme alle altre squadre nella prima sessione di test invernali in programma dal 23 al 25 febbraio. Poi tutti in Bahrain, per la seconda e ultima sessione di test dall'11 al 13 marzo in vista del via sulla pista di Sakhir una settima dopo.

Il nuovo regolamento

La stagione 2022 segna una nuova era per le monoposto F1: quella delle macchine a effetto suolo con un maggior equilibrio e più sorpassi. Almeno questo è l'obiettivo di chi ha voluto il nuovo regolamento: riguardo ai sorpassi, le nuove monoposto a effetto suolo dovrebbero eliminare parte delle turbolenze che danno così fastidio a chi è in scia a un'altra macchina, soprattutto nel curve medio-veloci. Questo dovrebbe consentire ai piloti di attaccare più facilmente, senza per forza dover aspettare una zona DRS, o di avere una vettura molto più veloce per poter superare. Altra importante novità sono le gomme più larghe: gli pneumatici Pirelli passeranno dai 13 ai 18 pollici.

Presentazioni 2022, le date confermate ufficialmente

  • Giovedì 10 febbraio: Aston Martin
  • Venerdì 11 febbraio: McLaren
  • Giovedì 17 febbraio: Ferrari