F1, attese direttive FIA dopo il GP Abu Dhabi 2021. Cambiano punti e format della Sprint
La Federazione ha presentato in F1 Commission la prima stesura dell'indagine aperta dopo i fatti di Abu Dhabi, ultima e infuocata gara della scorsa stagione. Il comunicato FIA: "Il feedback della Commission sarà inserito nell'analisi del presidente Sulayem che nei prossimi giorni presenterà pubblicamente notizie sui cambiamenti strutturali previsti". Intanto arrivano novità importanti sulle qualifiche Sprint (3 nel 2022) e sull'assegnazione dei punti. Qui tutte le decisioni
Si disputeranno a Imola, per il GP dell' Emilia Romagna, al Red Bull Ring (GP d'Austria) e a Interlagos (GP del Brasile) le tre qualifiche sprint nella stagione di Formula 1 2022. Lo ha stabilito la F1 Commission, che si è riunita con i team, la Fia e Liberty Media in vista del Consiglio della Federazione internazionale in programma nei prossimi giorni, discutendo in particolare di quanto successo nel GP di Abu Dhabi 2021 che ha assegnato il titolo piloti a Max Verstappen.
Abu Dhabi, a breve comunicazioni ufficiali
Su questa questione sono state raggiunte delle conclusioni, ma il presidente della Fia, lo sceicco Mohammed Bin Sulayem, le analizzerà con attenzione prima di definire interventi che verranno annunciati a breve. Nel mirino c'è l'attuale direttore di corsa, Michael Masi, ma intanto si sarebbe stabilito di creare un team per prendere le decisioni più delicate in gara ed evitare casi come quello dell'anno scorso.
Sprint, punti ai primi 8 classificati
Riguardo le Sprint, la gara breve del sabato assegnerà ora punti (da otto a uno) ai primi otto classificati e non più solo ai primi tre. La pole position della gara della domenica verrà assegnata poi con le qualifiche del venerdì.
Almeno due giri senza Safety Car per ottenere punti
La Commission ha quindi deciso che nessun punto sarà assegnato in un gran premio a meno che non siano stati completati due giri di gara non in presenza di una safety car o una safety car virtuale. Questo per non replicare quanto avvenuto l'anno scorso a Spa, quando a causa di un diluvio la gara si risolse in tre giri dietro la safety-car. Sono stati anche definiti, con modifiche, i punteggi da assegnare nel caso una gara sia interrotta prima del previsto: se il leader non ha superato il 25% dei giri, saranno distribuiti da 6 a un punti tra il primo ed il quinto classificato; tra il 25% e il 50%, da 13 a un punto saranno ripartiti tra il primo e il nono; tra il 50% e il 75%, verranno condivisi da 19 a un punto per i primi dieci.
L'altra ipotesi sulle qualifiche Sprint
Il futuro di Michael Masi
Peter Bayer, a capo dell'indagine sui fatti di Abu Dhabi, ha aperto all'ipotesi di cambiare direttore di corsa: "Masi ha svolto un grande lavoro, ma esiste la possibilità che venga sostituito". E lui uno dei principali indiziati per il caos dell'ultimo gran premio del Mondiale 2021.
Verso la F1 Commission
L'indagine FIA
A gennaio, il giorno 13 per l'esattezza, la Federazione internazionale ha annunciato l'inizio dell'indagine sugli episodi dell'ultimo GP del Mondiale 2021. Non solo: nel mese successivo un confronto con i piloti e vengono date indicazioni sul quando le decisioni verranno prese sull'agromento. I DETTAGLI
Hamilton e quel team radio di rabbia
Domenica 12 dicembre 2021: ricordate il caos di Abu Dhabi?
Una lunga domenica quella che ha assegnato il titolo mondiale a Max Verstappen. Il finale con Safety Car aveva innescato due reclami da parte della Mercedes per presunte irregolarità: dopo ore di attesa, entrambi sono stati respinti. Il team di Brackley aveva presentato intenzione di appello e poi... TUTTA LA RICOSTRUZIONE