F1, attese direttive FIA dopo il GP Abu Dhabi 2021. Cambiano punti e format della Sprint
La Federazione ha presentato in F1 Commission la prima stesura dell'indagine aperta dopo i fatti di Abu Dhabi, ultima e infuocata gara della scorsa stagione. Il comunicato FIA: "Il feedback della Commission sarà inserito nell'analisi del presidente Sulayem che nei prossimi giorni presenterà pubblicamente notizie sui cambiamenti strutturali previsti". Intanto arrivano novità importanti sulle qualifiche Sprint (3 nel 2022) e sull'assegnazione dei punti. Qui tutte le decisioni
Si disputeranno a Imola, per il GP dell' Emilia Romagna, al Red Bull Ring (GP d'Austria) e a Interlagos (GP del Brasile) le tre qualifiche sprint nella stagione di Formula 1 2022. Lo ha stabilito la F1 Commission, che si è riunita con i team, la Fia e Liberty Media in vista del Consiglio della Federazione internazionale in programma nei prossimi giorni, discutendo in particolare di quanto successo nel GP di Abu Dhabi 2021 che ha assegnato il titolo piloti a Max Verstappen.
Abu Dhabi, a breve comunicazioni ufficiali
Su questa questione sono state raggiunte delle conclusioni, ma il presidente della Fia, lo sceicco Mohammed Bin Sulayem, le analizzerà con attenzione prima di definire interventi che verranno annunciati a breve. Nel mirino c'è l'attuale direttore di corsa, Michael Masi, ma intanto si sarebbe stabilito di creare un team per prendere le decisioni più delicate in gara ed evitare casi come quello dell'anno scorso.
Sprint, punti ai primi 8 classificati
Riguardo le Sprint, la gara breve del sabato assegnerà ora punti (da otto a uno) ai primi otto classificati e non più solo ai primi tre. La pole position della gara della domenica verrà assegnata poi con le qualifiche del venerdì.
Almeno due giri senza Safety Car per ottenere punti
La Commission ha quindi deciso che nessun punto sarà assegnato in un gran premio a meno che non siano stati completati due giri di gara non in presenza di una safety car o una safety car virtuale. Questo per non replicare quanto avvenuto l'anno scorso a Spa, quando a causa di un diluvio la gara si risolse in tre giri dietro la safety-car. Sono stati anche definiti, con modifiche, i punteggi da assegnare nel caso una gara sia interrotta prima del previsto: se il leader non ha superato il 25% dei giri, saranno distribuiti da 6 a un punti tra il primo ed il quinto classificato; tra il 25% e il 50%, da 13 a un punto saranno ripartiti tra il primo e il nono; tra il 50% e il 75%, verranno condivisi da 19 a un punto per i primi dieci.
LE DECISIONI - Cosa è emerso dalla F1 Commission: la Federazione ha presentato la prima stesura dell’indagine aperta dopo i fatti di Abu Dhabi, ultima e infuocata gara della scorsa stagione. Su questo arriveranno indicazioni nei prossimi giorni, ma nel frattempo sono arrivate delle modifiche regolamentari che riguardano soprattutto la qualifica Sprint. Ecco di cosa si tratta:
- Comunicazioni ufficiali su eventuali modifiche nella Federazione dopo fatti di Abu Dhabi ci saranno prossimi giorni
- 3 qualifiche Sprint
- il poleman sara chi farà giro veloce il venerdì
- punti ai primi 8 classificati
- bonus economici per sprint rimangono uguali al 2021.
- per le gare ridotte sulla distanza non potranno essere assegnati punti a meno che il leader non abbia completato almeno due giri senza intervento di Safety /Virtual Safety Car.
Il comunicato FIA sull'indagine relativa ad Abu Dhabi
"Il presidente della FIA ha condotto discussioni dettagliate sul Gran Premio di Abu Dhabi 2021 - recita la nota - il feedback della F1 Commission sulle questioni sollevate sarà inserito nell'analisi del Presidente e nei prossimi giorni presenterà pubblicamente notizie sui cambiamenti strutturali e sul piano d'azione previsto".
Nel Mondiale 2022 tre Sprint (con molte novità)
- Emilia Romagna
- Austria
- Brasile
Le modifiche al format della Sprint
• Assegnazione dei punti per i primi otto come segue:
• Assegnazione della pole position per il Gran Premio al pilota più veloce nelle qualifiche del venerdì.
- Nessun punto verrà assegnato a meno che non siano stati completati almeno 2 giri dal leader senza un intervento di Safety Car e/o Virtual Safety Car.
- Se il leader ha completato più di 2 giri ma meno del 25% della distanza di gara programmata, i primi 5 classificati riceveranno punti come segue:
1° – 13 punti
1° – 19 punti
La posizione della Mercedes
E intanto Hamilton...
I risultati dell'indagine FIA
I risultati dell’analisi svolta dalla Federazione Internazionale non sono stati disponibili fino ad oggi e saranno presentati nella riunione F1 Commission di oggi a Londra.Come ha svolto l’indagine la Federazione
All’indagine ha contributo anche una discussione con tutti i piloti al via del Mondiale. Un’operazione ritenuta fondamentale dalla FIA nel processo di analisi della vicenda.
E dopo la F1 Commission?
Cosa accadrà oggi con la F1 Commission?
I risultati dell'indagine saranno resi noti nella F1 Commission del 14 febbraio
Il 18 marzo in Bahrain
L’eventuale approvazione di cambiamenti regolamentari avverrà nel Consiglio Mondiale che si terrà in Bahrain il 18 marzo