F1, la Haas interrompe il contratto con il pilota Nikita Mazepin

Formula 1
f1_mazepin_test_2022_motorsport

Il team statunitense ha comunicato di aver rescisso il contratto con il pilota russo Nikita Mazepin. Interrotta anche la sponsorizzazione della società Uralkali: "Il team è sconvolto dall'invasione dell'Ucraina e si augura una conclusione rapida e pacifica del conflitto". Nessuna comunicazione sul sostituto: sarà il terzo pilota Pietro Fittipaldi?

TEST F1 IN BAHRAIN, IL LIVE STREAMING DEL DAY-2

S'interrompe il rapporto tra la Haas e Nikita Mazepin. Il team statunitense ha deciso di rescindere il contratto con il pilota russo. Sulla scelta, che era imminente da giorni dopo le azioni militari della Russia in Ucraina, la squadra fa sapere in una ota ufficiale: "Siamo sconvolti dall'invasione dell'Ucraina e ci auguriamo una conclusione rapida e pacifica del conflitto". Nessuna comunicazione sul sostituto: sarà il terzo pilota Pietro Fittipaldi?

Interrotto anche il rapporto con lo sponsor

La presenza di Nikita Mazepin alla Haas era legata anche alla partnership commerciale con Uralkali, azienda del settore chimico che fa capo a Dmitry Mazepin, magnate e padre del pilota. Anche il rapporto con lo sponsor s'interrompe definitivamente dopo la rimozione del logo e del nome dell'azienda sui monoposto e divise nel test di Barcellona.

Il messaggio di Mezepin

"Sono molto deluso di sapere che il mio contratto di F1 è stato risolto", sono le prime parole del pilota russo affidate a un post su Instagram dopo l'annuncio della Haas