
F1, Perez in pole al GP dell'Arabia Saudita: primo poleman messicano della storia
Sabato indimenticabile per il Checo Perez: a Jeddah ha centrato la prima pole della sua carriera. Il pilota della Red Bull ha stampato un notevole 1'28"200 nel finale del Q3. Ma non sono gli unici numeri della sua impresa. Domenica il GP alle 19 in diretta su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201) e in tempo reale con il Live Blog di Skysport.it
HIGHLIGHTS - FOTO E VIDEO. L'INCIDENTE DI SCHUMACHER - GUIDA TV

LA PRIMA DI PEREZ! - Sergio El Checo Perez ha conquistato la pole position nel sabato del GP dell'Arabia Saudita, seconda prova del Mondiale 2022. E' il primo poleman messicano della storia. Ma non è l'unica statistica per il pilota e per il suo team in una giornata che non dimenticheranno.
Dati a cura di Mcihele Merlino

Perez è il 103° poleman nella storia della F1, ma per conquistare la sua prima pole ha impiegato 215 GP, battendo il record di Mark Webber, che ne impiegò 133.

E' anche il pilota che ha impiegato più GP per ottenere la sua prima pole.

Perez prima di Jeddah "conservava" anche un altro record sulla mancanza di pole: era il pilota con più GP senza una pole position. Il rivale più prossimo era Grosjean (180 GP senza pole, contro i 214 di Perez alla vigilia).

Sono trascorsi esattamente 11 anni dalla prima qualifica in F1 di Perez

Non è un record, ma vedersi consegnare il ruotino del poleman dallo chef pluristellato Gordon Ramsay rappresenta un altro momento da incorniciare delle sue qualifiche a Jeddah.