Leclerc dopo le qualifiche del GP Australia: "Red Bull veloci, proverò a scappare"

ferrrari

Pazzesco giro di Charles Leclerc, che conquista la prima pole per la Ferrari a Melbourne dopo 15 anni: "Dopo tre sessioni di libere pasticciate ho avuto sensazioni meravigliose. Le Red Bull sono molto veloci, sono sorpreso dal nostro ritmo in qualifica. Domani può succedere di tutto, proverò subito a mettere margine". Domenica alle 7 il GP d’Australia è in diretta su Sky Sport F1 e live con il Blog di Skysport.it

GP AUSTRALIA, LA DIRETTA DELLA GARA

La Ferrari torna in pole dopo 15 anni in Australia (Raikkonen 2007) e lo fa con un giro spettacolare di Charles Leclerc, che poco prima della bandiera a scacchi piazza un crono strepitoso (3 decimi rifilati a Verstappen) che gli vale la pole n°11 in carriera, la seconda stagionale dopo quella in Bahrain. Il monegasco è stato premiato con il ruotino destinato al poleman dal due volte campione del mondo in MotoGP, Casey Stoner. 

"Sono a mio agio nel lottare per la pole"

"L'ultimo giro è stato speciale, ho dato al 200%. A Jeddah non avevo ottenuto nulla, qui ho preso la pole. Abbiamo tanto bouncing, dobbiamo migliorarlo: mangerò poco... Non ho avuto un grande step dal 2021, l'anno scorso era più difficile farsi notare. Si vedevano di più gli sbagli. Sono più a mio agio nel lottare per la pole. Purtroppo però non ci sono punti, quelli arrivano la domenica. Peccato per Sainz, aveva il passo buono per tutto il weekend. Sarà complicato avere dietro le due Red Bull, proverò a scappare subito per mettere margine". 

"Sensazione meravigliosa dopo tre sessioni di libere pasticciate"

"L’ultimo è stato un bel giro - ha detto Charles subito dopo la qualifica -. Su questa pista ho sempre sofferto in passato, probabilmente non mi si addice tanto. Ma questo weekend abbiamo lavorato tanto. Nelle tre sessione di prove libere è stato tutto un po’ pasticciato. Ho fatto buone sessioni, ma senza riuscire a mettere insieme tutto. Nel Q3 invece ci sono riuscito ed è una sensazione meravigliosa. Sono molto contento di partire in prima posizione domani. la pista è bella da guidare, ma le Red Bull sono state molto veloci. Noi siamo rimasti sorpresi dal nostro ritmo in qualifica. Domani tutto sarà possibile. Dobbiamo partire bene dalla prima posizione"

JEDDAH STREET CIRCUIT, SAUDI ARABIA - MARCH 27: Carlos Sainz, Ferrari during the Saudi Arabian GP at Jeddah Street Circuit on Sunday March 27, 2022 in Jeddah, Saudi Arabia. (Photo by Carl Bingham / LAT Images)

leggi anche

Sainz: "Un disastro, potevo lottare per la pole"