F1, GP dell'Emilia Romagna: voglia di Imola, con il pubblico e una Ferrari vincente

Formula 1

Andrea Sillitti

©Motorsport.com

La presenza dei tifosi e di una Ferrari forte potrebbe bastare a far schizzare l'attesa per la gara di Imola. Ma c'è di più. Ci aspetta un weekend rosso fuoco, senza dimenticare la voglia di rivincita degli avversari e anche il meteo: sono previste precipitazioni in tutto il fine settimana e con la pioggia può accadere di tutto. Il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna è live su Sky Sport F1 (canale 207) e in tempo reale su Skysport.it

F1 A IMOLA, LA DIRETTA DELLA SPRINT

Si corre nell’autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari, a poco più di un’ora di macchina da Maranello. Se Monza è il GP di casa, Imola, nel cuore della Motor Valley, è il GP in cui la rossa è di casa. E il tifo è quasi a senso unico. Ne sa qualcosa Riccardo Patrese che nel 1983 stava per trionfare, prima di commettere un errore a pochi giri dal termine. La sua uscita fu accolta da un boato perché consegnava la vittoria a Tambay, su Ferrari: Il pubblico preferiva il successo della rossa a quella di un pilota italiano.

Quasi 40 anni dopo il clima sarà di nuovo incandescente, grazie a un mix perfetto:  la Ferrari tornata vincente e la riapertura totale al pubblico, dopo due anni di limitazioni che hanno creato ancora più attesa, più voglia di F1: ecco perché Imola sarà un weekend di festa, a prescindere. E il pubblico, quello sulle tribune come quello da casa, sarà ripagato già in partenza visto che nel weekend torna il format della sprint race: con una gara (breve) in più il sabato e la qualifica subito al venerdì. Ogni giornata è importante e appassionante nel format inaugurato nel 2021 che si ripresenta quest’anno (per tre GP) con qualche cambiamento: la Sprint servirà sempre a determinare la griglia di partenza della gara di domenica ma diventerà importante anche in ottica classifica: si assegneranno infatti più punti, 8 al primo, 7 al secondo, 6 al terzo e così via fino al punto per l’ottavo classificato. La qualifica del venerdì invece, oltre a stabilire la griglia per la Sprint, assegnerà ufficialmente la pole, a differenza dell’anno scorso. 

imola_circuito_motorsport

vedi anche

Pista storica e old style, così è fatta Imola

Il weekend particolare in qualche modo avvantaggia la Ferrari: con solo un’ora di prove libere prima delle qualifiche difficilmente i team porteranno grandi novità a Imola, visto il poco tempo a disposizione per provarle. Quindi i valori in campo dovrebbero essere quelli delle prime gare, con la rossa che oltretutto è la macchina più facile da mettere a punto, altro bel vantaggio considerato il tempo limitato per trovare il giusto setup. Insomma ci aspetta un weekend rosso fuoco, senza dimenticare però la voglia di rivincita degli avversari e, soprattutto, il meteo: sono previste precipitazioni in tutto il fine settimana e con la pioggia, si sa, può accadere di tutto. Un anno fa la Ferrari sognò in grande per tutta la prima parte di gara sul bagnato, ma appena la pista si asciugò dovette arrendersi ai più forti. Ora è lei la più forte: non saranno sicuramente Leclerc e Sainz a fare la danza della pioggia.