Formula 1, GP Imola un anno dopo: è un mondo capovolto

Formula 1

Andrea Sillitti

Nel 2021 la dura battaglia tra Verstappen e Hamilton con le Rosse fuori da podio. Un anno dopo è davvero tutto cambiato, con la Ferrari più avanti in tutto rispetto agli avversari. Ma la gara di Imola diventa un crocevia importante per i rivali di Leclerc e Sainz. Tutto il weekend del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna è in diretta su Sky Sport F1 (canale 201) e in tempo reale su Skysport.it

F1 A IMOLA, LA DIRETTA DELLA SPRINT

È un mondo capovolto rispetto a un anno fa. Imola 2021, battaglia dura tra Verstappen e Hamilton, alla fine successo di Max e Lewis secondo con le Rosse fuori dal podio. Red Bull e Mercedes non comandano più ma sono sempre lì, da temere. La Red Bull è la macchina più veloce insieme a Ferrari ma deve risolvere diversi problemi: non sempre sfrutta al massimo le gomme ma soprattutto manca di affidabilità: già tre ritiri in tre gare non sono accettabili se si vuole difendere il titolo. La Mercedes è invece più solida, arriva a traguardo ma al momento è lenta, non sfrutta tutto il potenziale della W13, soprattutto a causa del porpoising, il saltellamento provocato dall’effetto suolo. 

Ma è pur sempre il team che ha vinto 8 titoli di fila, impossibile sottovalutarlo, a maggior ragione guardando le classifiche: seconda nei costruttori e seconda tra i piloti con Russell, dovesse risolvere i problemi velocemente la Mercedes potrebbe tornare prepotentemente in corsa per il mondiale. Per questo la Ferrari, fin qui quasi perfetta, veloce e affidabile, deve capitalizzare l’indubbio vantaggio che ha in queste prime gare. Puntando su un weekend lineare: la pioggia prevista nel weekend di Imola potrebbe rimescolare le carte, proprio come nel 2021: prima di finire fuori dal podio una volta asciugatasi la pista, le rosse avevano fatto sognare nella prima parte di gara sul bagnato. Un anno dopo non saranno certo Leclerc e Sainz a fare la danza della pioggia: perché il mondo si è davvero capovolto.