F1, GP Spagna: le qualifiche di Barcellona viste dalla pista

gp spagna
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Leclerc conquista a Barcellona la quarta pole stagionale: il monegasco al sabato entra in un'altra dimensione. Sarà ancora un duello con Verstappen e la schiacciasassi Red Bull, con Sainz terzo e pronto a ribaltare il risultato. Il GP di Spagna al via alle 15: tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA

Non dirà mai di aver fatto qualcosa di speciale Charles Leclerc, ma glielo si legge negli occhi, che parlano da soli. Furbi e trasparenti. Come l’unico giro che ha fatto nel Q3 che lo ha portato in direttissima in pole position. Il monegasco a Barcellona ha conquistato la sua quarta pole del 2022 e la tredicesima in carriera. La striscia comincia a diventare pesante soprattutto guardando ai modi e ai gap che riesce a rifilare a compagno e avversari. In questo momento in modalità sabato Leclerc davvero entra in un’altra dimensione e lo ha dimostrato anche qui.

 

E’ anche vero che Max Verstappen nell’ultimo tentativo utile ha avuto un problema al DRS e quindi non ha potuto provare a migliorare la sua seconda posizione a tre decimi dal monegasco, ma anche le qualifiche del ferrarista non sono state una passeggiata. Dall’unico tentativo ragionato e studiato in Q2 con gomme usate fino a questo testacoda a inizio Q3: nulla gli ha tolto la serenità per fare un giro pazzesco, più veloce persino quattro decimi di Sainz con lo stesso mezzo. Lo spagnolo in questo momento deve arrendersi e fare i conti con la superiorità del compagno, ma parte comunque dalla terza casella con la voglia di provare a ribaltare il risultato.

 

Di fianco a lui c’è Russell, quarto con una Mercedes che ufficialmente è riuscita ad accorciare il gap di tre decimi. Anche Hamilton ha preso paga dal compagno, solo sesto. Ora la gara sarà lunga e calda, e la Ferrari avrà 66 giri per dimostrare che anche sul ritmo è tornata all’altezza della schiacciasassi Red Bull.