Formula 1, la guida tv del GP Silverstone su Sky
guida tvDopo una settimana di stop, la Formula 1 torna in Europa con il GP Gran Bretagna. Si corre nel leggendario circuito di Silverstone, pista ricavata da un aeroporto militare che il 13 maggio 1950 ospitò la prima storica gara del Mondiale. Verstappen arriva dal successo in Canada, dove Leclerc è stato autore di una super rimonta dal 19° al 5° posto. La gara di Silverstone è in diretta domenica 3 luglio alle 16 su Sky Sport F1
Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 torna in Europa per uno dei GP più iconici del calendario: dal 1° luglio al 3 luglio si corre a Silverstone, circuito ricavato unendo le strade perimetrali di un aeroporto militare. Per la precisione, dal 1943 al 1947 era noto come "Royal Air Force Station Silverstone". Poi è iniziata una lenta trasformazione, fino al 13 maggio 1950, data della prima gara del Mondiale vinta da Nino Farina su Alfa Romeo. L’anno successivo la Ferrari ottenne la sua prima vittoria in Formula 1 a Silverstone con Gonzalez (gli storici, comunque, sottolineano che le Formula 1 calcarono per la prima volta la pista di Silverstone già il 2 ottobre 1948, in un GP di Gran Bretagna antecedente all’istituzione del Mondiale).
Leclerc riparte dalla rimonta nel GP Canada
Quella che si correrà quest’anno sarà la 73^ edizione del GP di Gran Bretagna valevole per il Mondiale di Formula 1. Al momento 55 di questi GP sono stati disputati a Silverstone, 12 a Brands Hatch e 5 ad Aintree. Si arriva in Inghilterra dopo il successo di Verstappen in Canada, dove l’olandese è stato bravo a resistere agli attacchi della Ferrari di Sainz. Hamilton ha completato il podio. Leclerc riparte dalla strepitosa rimonta di Montreal: scattato 19° ha chiuso al 5° posto. Con la vittoria in Canada, Max ha allungato in testa al Mondiale: ha 46 punti di vantaggio su Perez e 49 su Leclerc, che torna sotto al messicano in classifica.
Il programma del GP Gran Bretagna LIVE su Sky Sport F1
Venerdì 1° luglio
- Ore 14: prove libere 1
- Ore 17: prove libere 2
Sabato 2 luglio
- Ore 13: prove libere 3
- Ore 16: qualifiche
Domenica 3 luglio
- Ore 16: gara F1