Formula 1, GP Austria: penalità a Perez, nella Sprint partirà 13°

LA DECISIONE
©Getty

Alla fine è arrivata la penalità per il pilota messicano della Red Bull per aver oltrepassato i limiti della pista nel suo ultimo tentativo di giro veloce nel Q2. Aveva chiuso quarto, ora nella Sprint partirà 13° (si ritorna al suo ultimo tempo valido). La gara sui 100 Km in Austria è in diretta sabato alle 16.30, domenica GP alle 15: tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP AUSTRIA, LA GARA LIVE

Da quarto a tredicesimo. Sergio Perez scende di nove posizioni nella seconda Sprint stagionale che partirà sabato in Austria. Davanti a tutti il compagno di squadra Verstappen, poi le due Ferrari. Lui si era piazzato al quarto posto ma col punto interrogativo. Era atteso alle 19 dai commissari, sotto investigazione per aver oltrepassato i limiti della pista durante il suo ultimo tentativo di giro veloce nel Q2. Superata la linea bianca, in uscita dalla curva 7, proprio il momento che gli ha permesso di strappare in extremis la qualificazione per il Q3, ai danni di Gasly e della sua AlphaTauri.

Il comunicato

Alla fine la decisione ha portato alla cancellazione non solo dei suoi tempi nel Q3, ma anche del tempo "incriminato" nel Q2, tornando dunque all'ultimo valido, 1.06.458, tredicesimo, appunto. Di fatto, peggio di lui solo nel Q2 solo Yuki Tsunoda e Lando Norris. Salgono di una posizione Bottas, Albon, Gasly, Hamilton, Alonso, Mick Schumacher, Magnussen, Ocon e Russell. 

Il comunicato su Perez