
Vettel dice addio alla F1 e le reazioni dei piloti sono emozionanti: "Seb ispirazione"
Vettel lascerà F1 al termine di questa stagione: 16 anni nel Mondiale e 4 titoli vinti. Sui social e nella conferenza di Budapest, il pensiero dei colleghi è stato unanime: "Un'ispirazione per tutti". Ma non solo, in molti lo hanno definito come una delle persone più dirette e sincere nell'affrontare questioni delicate, come la sicurezza dei piloti. Commovente Hamilton: "Ti voglio bene, amico". Da tutti l'augurio per un futuro felice

La Scueria Ferrari su Instagram: "È stato un onore condividere con te così tanti ricordi in Formula 1. Non vediamo l'ora di goderci insieme le ultime gare nel paddock. Ti vogliamo bene, Seb. In bocca al lupo per le future sfide della tua vita".

Sainz (Ferrari) nella conferenza piloti del GP Ungheria: "Vettel un esempio, lo è stato anche quando non ero qui in F1. Un modello positivo per questo sport e per tutti i giovani. Tutti lo amano nel paddock e questo la dice lunga sul suo valore come uomo e non solo come pilota. Ha parlato chiaro su alcuni argomenti e spero continui a farlo"

Stroll (Aston Martin) nella conferenza stampa del gP Ungheria: "Vettel ha raggiunto grandi traguardi ed è stato bellissimo lavorare con lui. E abbiamo un'altra parte di stagione da ffrontare assieme. Ha una famiglia e altre cose a cui pensare. Gli auguro il meglio, ha raggiunto grandi traguardi. Cosa mi mancherà di lui? Grande uomo squadra, facile lavorare avendolo accanto. Un grande talento, professionale e la sua comprensione tecnica della vettura è grandiosa".

AlphaTauri (ex Toro Rosso) su Instagram: "Grazie per tutti i ricordi e per averci portato la nostra prima vittoria".

Tsunoda (AlphaTauri) nella conferenza del GP Ungheria: "Una fortuna poter correre accanto a Vettel, spesso quest'anno abbiamo battagliato e ho imparato tante cose. Un paio di volte abbiamo parlato e credo sia un po' triste che vada via. Ma ha vinto tanto e la sua decisione è condivisibile".

Russell (Mercedes) nella conferenza stampa del GP Ungheria: "Piacevole averlo nel nostro ambiente, Vettel è una persona amata da tutti. Una fonte d'ispirazione".

Albon (Williams) nella conferenza piloti del GP Ungheria: "Vettel lo conosco meno degli altri, ma quest'anno l'ho frequentato di più. E' un pluricampione, sempre sul pezzo fuori e dentro la pista. Fonte d'ispirazione per quello che fa anche oltre la F1. Sono certo che si godrà il suo futuro da papà, ma sono curioso di vedere cosa farà. oltre questo. Ora ha anche Instagram..."

Ocon (Alpine) nella conferenza piloti del GP Ungheria: "Sono triste per la scelta di Vettel. Ho parlato con lui un paio di settimane fa e non mi sembrava fosse questo il suo orientamento. Ma spero possa godersi ciò che verrà. E' stato un grande ambasciatore per noi, per la sicurezza e tutte le questioni dei piloti. Ecco perché spero che non stia troppo lontano dal paddock".

Magnussen (Haas) nella conferenza piloti del GP Ungheria: "Vettel lo ricorderò come una leggenda della F1, da lui ho tratto ispirazione prima di arrivare a correre qui. Ha vinto quandonera molto giovane, ha dominato e, ripeto, è una leggenda. Gli auguro il meglio per il futuro".

Ricciardo (McLaren) nella conferenza piloti del GP Ungheria: "Per certi versi è triste, Vettel va via e perdiamo una leggenda. E' stato un privilegio averlo al mio fianco in Red Bull. Sono triste ma anche felice perché inizia un altro capitolo per lui. Guardarlo lavorare è sempre stato interssante, sa essere diretto, determinato. Ci mancherà ma gli auguro il meglio. Un ricordo? Che è sempre stato sul pezzo".

Bottas (Alfa romeo) nella conferenza del GP Ungheria: "Vettel un rivale sempre piacevole con cui correre. C'è sempre stato rispetto, duro ma corretto. Bella persona, uno di quelli che non ha paura di dire la sua".