W Series, Jamie Chadwick l’imbattibile: caccia all'en plein per un record mondiale

W SERIES

Andrea Sillitti

©Getty

Finora nella stagione W Series ha trionfato solo lei. Se vincesse tutte le 10 gare in programma stabilirebbe un record. Il weekend dell'Hungaroring è live su Sky Sport F1

GP UNGHERIA, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Semplicemente imbattibile. Nemmeno una penalità in qualifica ha fermato Jamie Chadwick, capace in Francia di centrare il quinto successo in 5 gare nelle W Series 2022. Contando le ultime due dell’anno scorso fanno 7 vittorie consecutive. Impressionante. Al Paul Ricard la striscia sembrava poter interrompersi: dopo aver ottenuto la pole la britannica è stata penalizzata di due posizioni per aver oltrepassato la linea bianca all’uscita della pit lane: costretta a partire terza, circondata da avversarie che, a differenza delle gare precedenti, sembravano avere la velocità per darle fastidio, stavolta la vittoria non era affatto scontata. E invece la regina delle W Series ci ha messo tre curve per riprendersi il primato: prima passando al via la spagnola Marti e poi sorprendendo l’olandese Visser con un sorpasso fantastico all’esterno in curva 3: da lì in poi è stata gestione: mentre dietro le avversarie si davano battaglia con duelli spettacolari, lei si involava verso la cinquina. 

L'impossibile semra possibile

E subito ora arriva l’occasione per mettere la sesta, in Ungheria. A questo punto il nuovo obiettivo della Chadwick potrebbe essere quello di vincerle tutte. Impresa difficilissima, mai centrata da nessuno nei principali campionati in monoposto (F1, F2, F3 e Indycar). L'unico ad avvicinarsi, anche perché le gare erano poche, il grande Alberto Ascari, che ne vinse 6 su 8 nel mondiale di F1 1952 (e a una non partecipò). Jamie è a metà dell’opera visto che mancano altre 5 gare delle 10 in calendario (peraltro appena modificato con Singapore che prende il posto di Suzuka) ma del resto ormai è difficile porsi altri obiettivi: il campionato è già in tasca, ha più del doppio dei punti rispetto alla prima inseguitrice, sarà per lei il terzo titolo su tre assegnati nelle W Series, campionato femminile nato nel 2019 (con un anno di stop nel 2020 causa pandemia).

Ora è completa e sogna la F1

Dal 2019 la  britannica ha vinto oltre la metà delle gare disputate (11 su 19) ed ha mancato il podio solo in tre occasioni. Era già la dominatrice del campionato ma quest’anno ha fatto uno step in più, mostrando una completezza che le altre non hanno. E’ velocissima, perfetta in partenza, brava e fredda nei duelli, tatticamente sempre lucida. E poi sembra avere sempre tutto sotto controllo.  Sa quando spingere e quando essere aggressiva e sa quando invece è necessario controllare e tenersi lontana dai guai. A 24 anni è pronta, prontissima, per gareggiare contro gli uomini in categorie di livello superiore, magari la F2, fa parte dell’Academy Williams e non sarebbe una sorpresa vederla disputare una sessione di prove libere in F1 da qui a fine stagione. L’ultima donna ad aver partecipato alle libere nella categoria regina è stata Susie Wolff, la moglie di Toto, nel 2015 proprio con la Williams. Intanto però Jamie Chadwick ha un altro obiettivo: confermarsi imbattibile e chiudere l’anno con un record assoluto: vincerle tutte.