gp ungheria
Penalità per Gasly, cambia la griglia di partenza
Russell con la prima pole della carriera in Ungheria. Dietro al britannico della Mercedes le due Ferrari di Sainz e Leclerc. Disastro Red Bull, con Verstappen 10° (mai così male in qualifica da Sochi 2021) e Perez 11°: cambiano motore. Anche Gasly, che va in penalità per Gasly e scatterà probabilmente dalla pit-lane. Ecco la griglia di partenza. Il GP live oggi alle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
GP UNGHERIA, LA DIRETTA DELLA GARA
CAMBIO MOTORE E PRIME VOLTE - Oggi il GP d'Ungheria, tredicesima prova del Mondiale di F1 (diretta Sky alle 15). All'Hungaroring una prima fila tutta inedita con il poleman Russell (Mercedes) e Sainz (Ferrari). Ma c'è molto di più da sapere su una griglia dove il leader del Mondiale, Verstappen, scatta dal decimo posto e cambia motore assieme al compagno di squadra Perez. Nessuna penalità per loro, mentre Gasly sostituisce la quarta unità dell'AlphaTauri e va in penalità. Scatterà verosimilmente dalla pit-lane.
PRIMA FILA - 1) GEORGE RUSSELL (Mercedes) pole in 1'17''377
- Prima pole in carriera: 105° poleman nella storia, 19° britannico, 6° con la Mercedes.
- 24 anni 5 mesi e 16 giorni: è il 16° poleman più giovane nella storia.
- Russell è il terzo pilota che conquista la sua prima pole in carriera. quest'anno dopo Perez e Sainz. Non succedeva dal 2008, quando i piloti alla loro prima pole furono Kubica, Kovalainen e Vettel.
- Sono solo 3 i piloti che hanno ottenuto la loro prima pole in carriera all'Hungaroring: Boutsen nel 1990, Verstappen nel 2019, Russell ieri.
2) CARLOS SAINZ (Ferrari)
- Passa dall’ultima fila (19°) della Francia alla 5^ prima fila in Carriera (4^ quest'anno, 1^ nel GP di Ungheria).
- Quando è partito in prima fila è sempre andato a podio.
- Quando è arrivato al traguardo qui (dal 2016 in poi) ha sempre fatto meglio del compagno di team.
- Il prossimo piazzamento a podio della Ferrari sarà il 790°.