F1, non solo Leclerc e Verstappen: una lunga lista di penalità al GP del Belgio
Con Zhou, pilota cinese dell'Alfa Romeo, si allunga l'elenco dei piloti che dovranno scontare una penalità nella griglia di partenza in Belgio. Dal fondo scatteranno anche Leclerc e Verstappen, ma la situazione è ingarbugliata e solo dopo le qualifiche ci sarà un quadro più chiaro sullo schieramento al via del GP. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
QUANTE PENALITA'! - Tenetevi forte, sarà un GP del Belgio che già dal via potrebbe riservare emozioni e colpi di scena. Le premesse ci sono tutte dopo le penalità che sono diventate ufficiali tra venerdì e sabato. L'ultima riguarda Zhou dell'Alfa Romeo Racing.
IL 1° SETTEMBRE - Il perché delle tante penalità che passeremo in rassegna si spiega anche con la data del 1° settembre. Dato il congelamento del sistema ibrido, infatti, i team si sono affrettati a montare l'evoluzione dei propulsori.
MAX VERSTAPPEN - Dal fondo dello schieramento è chiamato a una rimonta il leader del Mondiale, che ha montato le seguenti componenti sulla sua power unit.
- Nuovo motore endotermico
- Turbocompressore
- MGU-H
- MGU-K
- Centralina
- Batteria
CHARLES LECLERC - La Ferrari ha deciso di sostituire tutti gli elementi della Power Unit montata sulla monoposto di Charles Leclerc:
- Nuovo motore endotermico
- Turbocompressore
- MGU-H
- MGU-K
- Centralina
- Sistema di scarico
ESTEBAN OCON - Cosa ha portato alla penalità il pilota Alpine:
- Termico
- Turbo
- MGU-H
- MGU-K
- Pacco batterie
- Centralina elettronica
- Sistema di scarico
LANDO NORRIS - Cosa ha portato alla penaità il pilota McLaren:
- Termico.
- Turbo.
- MGU-H.
- Pacco batterie.
- Centralina elettronica.
- Sistema di scarico
- Energy Store (ES)
- Control Electronics (CE)
ZHOU GUANYU - Cambi di componenti e penalità anche per il pilota cinese dell'Afa Romeo:
- Nuovo motore endotermico
- Turbocompressore
- MGU-H
- MGU-K
- Centralina
MICK SCHUMACHER - Per la Haas del pilota tedesco penalità dopo la sostituzione della:
- Nuovo motore endotermico
- Turbo
- MGU-H
- Centralina elettronica.
- Cambio GBX C & C
- Cambio GBX DL
VALTTERI BOTTAS - La FIA ha cancellato una penalità da 10 posizioni a Valtteri Bottas, sostituendola con una da 5 posizioni. Inizialmente il pilota finlandese dell'Alfa Romeo era stato penalizzato per un elemento del cambio che in realtà era ancora dentro il pool delle unità concesse per la stagione.
LE PENALITA' IN GRIGLIA DEL GP DEL BELGIO - Accumulando più di 15 posizioni di penalità, il pilota deve partire dal fondo dello schieramento come stabilito dal regolamento. Data la situazione a Spa, tutto è in mano ai commissari per capire chi partirà e dove, ma è chiaro che sarà decisivo l'esito delle qualifiche per definire l'ordine al via della gara.
- Piloti con posizioni di penalità oltre le 15: Charles Leclerc, Max Verstappen, Mick Schumacher, Guanyu Zhou, Esteban Ocon e Lando Norris.
- Piloti con posizioni di penalità pari a 15: Valtteri Bottas.