Formula 2, Doohan vince la Feature Race in Belgio. Drugovic leader

FORMULA 2
FOTO da @Formula2 - Twitter
f3_doohan_twitter

Finale con Virtual Safety Car, Doohan passa primo sotto alla bandiera a scacchi e Drugovich ritorna leader assoluto e incontrastato della stagione. Tutto il weekend di Spa è live su Sky

GP BELGIO F1, ULTIME NEWS

Va a Jack Doohan il successo nella Feature Race di Spa. Il pilota australiano del Virtuosi Racing sale sul podio della Formula 2 in Belgio con Felipe Drugovich e Liam Lawson.

Dopo lo straordinario show di Drugovich e del team MP in gara Sprint, il brasiliano si accomoda nella prima piazzola sulla griglia della Feature Race di Spa. Prima fila tutta brasiliana, con Fittipaldi (Charouz) in seconda posizione. Théo Pourchaire (ART), primo antagonista di Drugovich scatta solo dalla quarta fila. Allo spegnimento dei semafori è già lotta serrata… 

Drugovich guida davanti a Doohan, Beckmann sorpassa Fittipaldi in curva cinque. Il brasiliano leader del campionato prova a impostare il proprio ritmo. Pourchaire settimo. Al secondo passaggio Lawson attacca Fittipaldi. Al terzo giro Pourchaire perde potenza e rallenta vistosamente, gli si spegne anche il dashboard: gara finita e rimonta gettata al vento. Al momento giusti Drugovich ritrova competitività e fortuna. Daruvala intanto ha l’ala anteriore danneggiata e crea traffico in coda al gruppo. Dalla Direzione Corsa arriva al sesto giro la notizia di un’indagine a fine gara su un contatto al terzo giro fra Fittipaldi e Lawson, che corrono dunque con la spada di Damocle pendente della sanzione. 

In pit lane Pourchaire non si dà pace e piange a dirotto per la disavventura che potrebbe costargli la lotta per il titolo. Fra settima e ottava tornata i team si preparano alla finestra del pit stop obbligatorio, della quale approfitteranno subito i piloti partiti con mescola più morbida. Sargeant cambia gomme ma rischia di toccare Nissany in pit lane e finisce anche lui sotto la lente di ingrandimento dei commissari. Al decimo giro si ferma anche Doohan. Hauger viene penalizzato di 5” per numero eccessivo di track limits. Undicesimo giro: rientra Drugovich.

E torna in pista immediatamente dietro a Doohan, bravo a gestire il suo undercut. Poi nei due giri successivi Doohan si ritrova nel traffico e il brasiliano gli ritorna sotto. 5” di penalità per Armstrong. Al 17° giro in testa c’è Doohan, davanti a Drugovich e Lawson. Posizioni cristallizzate in area podio. Con Drugovich che può accontentarsi di una seconda piazza che vale nuovamente un +43 su Pourchaire in classifica generale. Per Doohan un week-end strepitoso che lo proietta in quarta posizione assoluta in campionato, con un balzo degno del miglior canguro australiano. Bene anche Lawson che supera la quota 100…  Il penultimo giro è in regime di Virtual Safety Car per un fuori pista di Zendeli, al termine dell’ultimo Doohan passa primo sotto alla bandiera a scacchi e Drugovich ritorna leader assoluto e incontrastato della stagione.