Formula 1, Gasly nuovo pilota dell'Alpine dal 2023

l'annuncio

Pierre Gasly sarà un nuovo pilota dell'Alpine a partire dal prossimo anno e andrà ad affiancare il connazionale Esteban Ocon. L'annuncio ufficiale è stato dato dalla scuderia francese nel sabato di Suzuka. In AlphaTauri arriva al suo posto De Vries. Tutto il weekend del GP del Giappone è live su Sky

GP GIAPPONE, LA GARA LIVE

Pierre Gasly sarà un pilota dell'Alpine a partire dal 2023. L'annuncio ufficiale è arrivato oggi a Suzuka. Il francese lascia dunque l'AlphaTauri - che sceglie De Vries - e andrà a fare coppia con il connazionale Esteban Ocon. Gasly sostituisce Fernando Alonso, che poche settimane fa aveva annunciato il suo passaggio all'Aston Martin. Alpine aveva poi comunicato la promozione di Oscar Piastri, il quale però nel prossimo anno correrà con la McLaren. Per Gasly un contratto pluriennale.

La carriera di Gasly

Gasly, 26enne nato a Rouen, ha corso 103 Gran Premi e in carriera vanta una vittoria conquistata con l'Alpha Tauri a Monza nel 2020. Con il team di Faenza ha centrato anche altri due podi: secondo a San Paolo 2019 e terzo a Baku 2021. Vincitore del campionato GP2 del 2016, ha debuttato in F1 alla fine del 2017 con la Toro Rosso. Promosso in Red Bull per la stagione 2019, Gasly nel mese di agosto di quell'anno è stato retrocesso nuovamente in Toro Rosso, sostituito da Alexander Albon. Il suo miglior piazzamento nel Mondiale è il 7° posto del 2019. 

"Guidare per Alpine sarà qualcosa di speciale"

"Sono felice di entrare a far parte della famiglia Alpine - le parole di Gasly nella note del team - e di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1. Guidare per una squadra che ha radici francesi è qualcosa di molto speciale. Conosco i punti di forza di Alpine che hanno gareggiato contro di loro negli ultimi due anni e, chiaramente, i loro progressi e le loro ambizioni sono davvero impressionanti. Desidero ringraziare la Red Bull perché questo segna la fine del nostro viaggio di 9 anni insieme. È grazie alla loro fiducia e al loro supporto che sono diventato un pilota di Formula 1 e ciò che abbiamo ottenuto con la Scuderia AlphaTauri negli ultimi anni è stato davvero speciale. Guardando al futuro, voglio dare il massimo e utilizzare tutta la mia esperienza per lottare per il podio e, in definitiva, contribuire alla lotta di Alpine per i campionati in futuro".