F1, Hamilton sul caso Budget Cap: "Confido nella FIA, ma il sistema rischia di saltare"

CASO BUDGET CAP

Nel giovedì di Austin il britannico della Mercedes ha parlato del caso Budget Cap e delle attese sanzioni a seguito delle accertate violazioni Red Bull: "Sono focalizzato su quello che posso controllare, sono sicuro che la FIA prenderà le giuste decisioni per l'integrità dello sport. Serve chiarezza per il futuro, altrimenti il sistema rischia di saltare". Domenica GP in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP USA, LIBERE E QUALIFICHE LIVE

Il Mondiale è pronto a scendere in pista ad Austin, ma anche nel paddock texano a tenere banco è sempre il caso Budget Cap. La FIA nei giorni ha presentato le sue conclusioni e confermato la violazione  - fino al 5% - del tetto da parte della Red Bull e ora si attendono le sanzioni. C'è chi chiede il pugno duro (sottrazione di punti), ed è un fronte sempre più ampio e "rumoroso", e c'è anche chi di conseguenza non considera chiuso il campionato 2021 che, sulla carta, potrebbe essere sconvolto dalle sanzioni. Ma, lo ripetiamo, la Federazione ha riscontrato una violazione (minore) fino al 5% di Red Bull e una "procedurale" da parte di Aston Martin. Intanto è sarebbe stato proposto un patteggiamento alla Red Bull. Sull'argomento Budget Cap sono arrivate le attese parole di Lewis Hamilton: "Sono focalizzato su quello che posso controllare, sono sicuro che FIA prenderà le giuste decisioni per l'integrità dello sport".

"Il sistema rischia di saltare"

"Personalmente guardo ai prossimi obiettivi - ha detto nella conferenza per la sola carta stampata - sul 2021 ho le mie opinioni e sono orgoglioso di quanto abbiamo fatto come squadra. Però per il futuro servirà estrema chiarezza altrimenti c'è il rischio che il sistema possa saltare".

"Creata tanta confusione"

"Tutta questa storia crea tanta confusione tra i fans ed è un aspetto molto importante su cui riflettere", ha proseguito il sette volte campione del mondo.

"Spero torneremo a batterli presto. E la Ferrari..."

Nella "classica" conferenza dei piloti, Hamilton ha invece ha detto: "Come tornare a battere la Red Bull? Beh, siamo umani anche noi della Mercedes e commettiamo errori.... Anche in Ferrari c'è tanta forza ed esperienza.... Noi abbiamo un grande leader, con grandi appassionati e una grande comunicazione. Toto Wolff è un leader capace di 'elevare' le persone, le porta a vivere bene il loro privato. E questo spinge a far crescere la voglia di far parte del team. Ma spero che torneremo a battere presto la Red Bull e mi auguro possa lottare anche la Ferrari. Però ci sono anche altri team che hanno dimostrato di avere potenziale".