Horner dopo il GP Abu Dhabi: "Anno incredibile, far meglio nel 2023 sarà difficile"

red bull

Il team principal della Red Bull traccia il bilancio dopo un 2022 dominato: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Faticheremo a migliorare, il 2023 inizierà già da domani: Mercedes e Ferrari spingeranno tantissimo. Vettel ha un posto speciale nel nostro cuore, ci mancherà"

GP ABU DHABI, GLI HIGHLIGHTS

È stato un 2022 con numeri da record per la Red Bull. Dal Mondiale piloti vinto da Verstappen per il secondo anno consecutivo al Mondiale costruttori riconquistato dopo nove anni. In mezzo tante vittorie - ben 17 - che hanno certificato il dominio della casa austriaca. "Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto" spiega a Sky Sport il team principal della Red Bull, Christian Horner.

Avete dominato questa stagione, quanto sarà difficile ripetersi nel 2023?

"Vogliamo goderci quest'anno incredibile con 17 vittorie, il Mondiale piloti e il Mondiale costruttori. Una prestazione incredibile da parte di tutto il team. Faticheremo a migliorare quanto fatto, ma il 2023 inizierà da domani. Mercedes e Ferrari spingeranno tantissimo, ma da team siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto".

 

Vi aspettavate di essere così performanti durante l'anno?

"No, vedendo i test stagionali della Ferrari pensavamo che sarebbe stata dura. Riuscire a rimontare dopo le prime gare dalle quale eravamo usciti con 0 punti è stato incredibile. Prestazioni incredibili, soprattutto da parte di Max, ma di tutto il team. Il domino che ha dimostrato è stato eccezionale".

 

Siete stati impressionanti nel passo gara. Come è stato possibile?

"Lui ha una specie di sensore speciale con le gomme, la sua abilità sta nello stimare l'aderenza e gestirla. È fenomenale, l'abbiamo visto anche oggi. È stato paziente e ha gestito la gara alla perfezione".

 

Questo è stato il segreto della vostra stagione?

"Credo che il nostro passo gara sia stato fantastico. Come team abbiamo commesso meno errori degli altri, siamo stati svegli sulla strategia e abbiamo portato a casa il risultato".

 

Vuoi dire qualcosa sul secondo posto perso da Perez?

"Voglio fare i complimenti a Leclerc perché ha guidato veramente bene durante l'anno. Bravo Checo che ha rimontato nella seconda parte della stagione, entrambi hanno avuto qualche episodio sfortunato. È stata una grande battaglia, qui ci è mancato un giro. Tuttavia è stato il suo miglior campionato di sempre, ha vinto due gare e fatto cinque doppiette".

 

Hai vinto tanto con Vettel, che sensazioni provi per il suo ritiro?

"È molto triste vederlo andar via, ma se pensiamo da dove è partito lo lascia da uomo che ha raggiunto tantissimi risultati. Vedere la popolarità che ha conquistato è incredibile. Lui ha un posto speciale nel nostro cuore, ci mancherà tantissimo".

 

Ricciardo tornerà in Red Bull?

"Lui è cresciuto con la Red Bull, ha vissuto due anni orribili. Vedremo"