Ferrari, si cambia: Mattia Binotto verso l'addio. Nelle prossime ore l'ufficialità

formula 1

Mattia Binotto non sarà più il team principal della Ferrari. La separazione con la Scuderia di Maranello dopo una stagione complicata e le frizioni con Charles Leclerc. Si attende solo l'annuncio ufficiale. Al suo posto dovrebbe arrivare il francese Vasseur

Dalle voci della scorsa settimana a un cambio che sta per diventare realtà: Mattia Binotto verso l'addio dalla carica di team principal. Che siano dimissioni o meno sono cose che il diretto interessato e la Scuderia di Maranello stanno definendo in questi minuti. Un annuncio dovrebbe arrivare in giornata. Chiusa la stagione 2022, la sua quarta alla guida della Rossa, il 53enne Binotto dovrebbe lasciare il posto a Frédéric Vasseur, in pole per la sostituzione. I rumors si erano fatti insistenti la scorsa settimana, prima dell’ultima gara ad Abu Dhabi, con la Scuderia che aveva però bollato come “del tutto infondate” le notizie apparse in Italia e in Europa e con Binotto che si era detto sereno dopo una chiacchierata con il presidente Elkann. Fino all'epilogo di questo venerdì. 

Vasseur, molto vicino a Charles Leclerc, è un ingegnere francese di 54 anni, reduce dall’esperienza come Managing Director & CEO d Team Principal della Sauber (Alfa Romeo Racing ORLEN fino al campionato 2022). Binotto lascia dopo le complicate stagioni 2020 e 2021, dopo l’addio di Vettel per fare spazio a Sainz e con il secondo posto nella classifica Costruttori 2022.