F1, dalle gomme alle regole: cosa cambia nel Mondiale che scatta il 5 marzo
I test a fine febbraio, poi nel weekend del 5 marzo via al Mondiale. Ma quali sono le novità del 2023? Dagli pneumatici alle monoposto, ecco tutto quello che c'è da sapere sul regolamento tecnico prima di tornare in pista. Oggi, con la Haas, al via le presentazioni delle monoposto e delle livree per la nuova stagione
- La stagione di F1 scatta il 5 marzo, mentre a fine febbraio l'antipasto dei test in Bahrain (sede anche del primo GP). Per farci trivare pronti al via, vediamo quali sono le principali novità del regolamento tecnico che caratterizzeranno le monoposto del prossimo campionato
- Le modifiche regolamentari riguardano essenzialmente il fondo delle monoposto. L'obiettivo è quello di eliminare il fenomeno del porpoising che ha tormentato i team soprattutto nella prima parte dello scorso campionato. Le macchine 2023 sono un po' più più alte: il regolamento prevede difatti un aumento dell’altezza minima del plank (al centro del fondo) di 10 millimetri, mentre i bordi laterali si alzeranno di altri 15 millimetri. I bordi, inoltre, non potranno flettere per più di 5 millimetri.
- All’ala anteriore sono stati imposti nuovi vincoli alla zona di raccordo tra i quattro profili dell’ala anteriore e le bandelle verticali esterne degli endplate, mentre crescono di un terzo le dimensioni degli specchietti retrovisori.
- Nuovo roll-bar che diventa più grande e resistente: ecco una delle principali novità in tema di sicurezza. La componente passa in altezza da 900 a 950 millimetri con un raggio di curvatura di (almeno) 20 millimetri. Test di carico sono stati previsti per carichi maggiori rispetto al 2023 per scongiurare cedimenti in caso di incidente.
- Il peso minimo delle monoposto scende da 798 a 796 Kg. Cambiamento netto dal periodo 2014-2022 in cui c'è stato un aumento complessivo di 107 Kg
- Pirelli, fornitore unico del Mondiale, introduce una nuova struttura per ridurre le pressioni, migliorare l’aderenza all’anteriore e ridurre il sottosterzo. Tutto questo inciderà sul bilanciamento e sulla gestione degli pneumatici. Pirelli introduce anche la sesta mescola slick: questa s'inserisce tra la C2 e la precedente C1: sarà rinominata C0.
- Frederic Vasseur (Ferrari)
- Andrea Stella (McLaren)
- Alunni Bravi (Alfa)
- James Vowles (Williams)
- Logan Sargeant (Williams)
- Oscar Piastri (McLaren)
- L'evento più atteso dell'anno andrà in scena tra il 16 e il 18 novembre, sarà al sabato che scatterà la gara, ore 22:00 locali (le 7:00 ora italiana). Al venerdì, invece, appuntamento con prove libere 3 e qualifiche, quest'ultime sempre alle 22:00 locali. L'attività al giovedì, invece, si terrà quando in Italia sarà notte fonda, alle 3:30 (le 18:30 locali) scatteranno le prove libere 1, con la seconda sessione prevista alle 22:00 di Las Vegas
- 23-25 febbraio: test Bahrain
- 5 marzo: GP Bahrain
- 21 maggio: GP Emilia Romagna (Imola)
- 28 maggio: GP Monaco
- 3 settembre: GP Italia
- 26 novembre: GP Abu Dhabi