F1 Academy 2023, svelato il calendario e format: tappa anche a Monza

Formula 1

Ufficiale il calendario e il format del nuovo progetto al femminile che mira a incrementare la partecipazione delle donne nel motorsport. Previste sette tappe con 21 gare: si parte in Austria, a Spielberg, gran finale a Austin in contemporanea con il GP di Formula 1. Al via cinque team con quindici monoposto in griglia

F1, IL DAY-2 DEI TEST IN LIVE STREAMING

Da Spielberg a Austin, passando per Monza. È questo il calendario della F1 Academy, il nuovo programma al femminile che mira a incrementare la partecipazione delle donne nel motorsport. In pista ci saranno 15 macchine (telaio tatuus T421 con motore turbo autotecnica da 165 CV e gomme Pirelli) divise in cinque team (ART, Campos Racing, Carlin, MP Motorsport e Prema). Sono previste 7 tappe con 21 gare in totali (3 per ciascuna tappa) e 15 giorni di test. Il debutto avverrà in Austria, sul tracciato di Spielberg. Poi due tappe in Spagna con Valencia e Barcellona, prima di Zandvoort, Monza e Le Castellet. Il gran finale sarà ad Austin, a ottobre, nello stesso weekend del GP degli Stati Uniti di Formula 1. Già sei piloti sono certi di un posto in griglia: sono Abbi Pulling, Lena Buhler, Jessica Edgar, Bianca Bustamante, Nerea Marti e Carrie Schreiner.

F1 Academy, il format

La prima sessione di qualifiche stabilirà la griglia per la gara-1, mentre la seconda stabilirà l'ordine per la gara-3. La griglia di gara-2, invece, sarà stabilita invertendo i primi otto piloti delle qualifiche 1. Gara-1 e gara-3 dureranno 30 minuti e assegneranno 25 punti alla vincitrice; gara-2 durerà 20 minuti e assegnerà 10 punti alla prima classificata. Due punti per chi otterrà la pole, un punto in più per il giro veloce di ogni gara, a condizione che il pilota arrivi tra i primi 10.

F1 Academy, il calendario 2023

  • 28-29 aprile: Spielberg (Austria)
  • 5-7 maggio: Valencia (Spagna)
  • 19-21 maggio: Barcellona (Spagna)
  • 23-25 giugno: Zandvoort (Olanda)
  • 7-9 luglio: Monza (Italia)
  • 29-30 luglio: Le Castellet (Francia)
  • 20-22 ottobre: Austin (Stati Uniti)