F1, a Imola non si correrà per il maltempo: annullato il GP dell'Emilia Romagna

LA DECISIONE

Weekend di gara a Imola annullato. La situazione meteo resta molto critica in Emilia Romagna ed è stato deciso di non correre il Gran Premio del Made in Italy in programma nel fine settimana. La gara non verrà recuperata più avanti, nella stagione attuale, anche se verranno esaminate tutte le opzioni. Possible che venga inserita nel calendario 2026. Il Mondiale tornerà nel weekend del 28 maggio a Monte-Carlo

AIUTIAMO L'EMILIA-ROMAGNA: LE RACCOLTE FONDI E COME DONARE

Il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna non si correrà questo fine settimana: il maltempo ha imposto alla Formula 1 e agli organizzatori della gara la decisione di annullare l'appuntamento in programma all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola. Nella notte le precipitazioni hanno messo ulteriormente in ginocchio l'Emilia-Romagna: i fiumi hanno continuato a esondare con l'acqua che ha invaso diverse aree della regione. Prosegue dunque l'allerta rossa e l'evento sportivo non andrà avanti perché, fa sapere la F1, "non possiamo procedere in sicurezza e non è giusto aggiungere ulteriori oneri alla comunità e ai servizi di emergenza nella regione". Ricordiamo che nei pressi del circuito scorre il fiume Santerno, la cui piena ha determinato un'evacuazione precauzionale della struttura nella giornata di martedì.

Nuova allerta rossa: l'ordinanza del Comune di Imola

Dopo la situazione decisamente critica della giornata di ieri, oggi una nuova allerta rossa che ha riguardato anche il comune di Imola. Sul sito ufficiale del Comune è stata pubblicata l'ordinanza che ha stabilito i comportamenti da adottare e le misure tra cui la chiusura delle scuole e degli impianti sportivi.

GP Imola annullato, come cambia il calendario del Mondiale 2023

Con la cancellazione del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, il calendario di Formula 1 perde una delle sue 23 gare in programma in questo Mondiale 2023. Al momento non è previsto un "recupero" con un'altra data, anche se la stessa Formula 1 fa sapere che verranno esaminate tutte le opzioni.

Questo GP verrà recuperaro nel 2026?

Il presidente dell'Aci e vicepresidente Fia, Angelo Sticchi Damiani, sulla gara annullata a Imola: "Al 99% questa edizione si recupererà nel 2026, dopo la proroga del contratto", ha detto all'ageniza LaPresse. Stessa indicazione è stata data dal presidente e Ceo di F1, Stefano Domenicali: "E' un'opzione sul tavolo".