Maltempo e alluvione in Emilia Romagna, raccolte fondi
I canali e le modalità per poter aderire alle campagne di raccolta fondi a sostegno della popolazione dell'Emilia-Romagna colpita dall'alluvione. Come accedere e dare il proprio contributo. Dalla Ferrari un milione di euro, così come dalla F1 a favore dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione
- L'alluvione che ha messo in ginocchio molti territori dell’Emilia-Romagna e alcune zone delle Marche ha finora costretto oltre 13mila persone a lasciare casa. Purtroppo si registrano vittime e danni ingenti. Chi vuole dare un sostegno economico alle zone colpite e contribuire ai soccorsi al momento può farlo attraverso le raccolte fondi di comuni o province. Qui i canali e le procedure per dare un aiuto alla popolazione.
- Come reso noto attraverso i social anche dal governatore Stefano Bonaccini, la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha deciso di avviare una raccolta a sostegno delle persone e delle comunità colpite. Chiunque potrà versare un contributo utilizzando queste coordinate bancarie - Iban:IT69G0200802435000104428964 - Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”
- Per donare dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0. Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna.
- Aellestita anche dal Comune di Faenza una raccolta fondi per l'emergenza alluvione nel territorio,
- BONIFICO BANCARIO AL COMUNE DI FAENZA - IBAN: IT20V0627013199T20990000808 - Specificando la causale "Donazione emergenza alluvione 2023"
- SATISPAY - "Comune di Faenza Donazioni", inquadrando il codice QR presente nell'immagine
- PAGO PA su PayER selezionando la voce "Donazioni" nella pagina del Comune di Faenza.
- "La raccolta ha lo scopo di aiutare chi ha subito danni ad affrontare questa prima fase di emergenza - si legge sul sito dell'amministrazione - e nasce per accogliere la generosità di chi in questi giorni si è rivolto a noi chiedendo come aiutare". Per donare, bonifico bancario al Comune di Imola concausale "donazione emergenza alluvione 2023" IBAN IT91-J-05034-21002-000000005271.
- Oppure Pago Pa su portale Entranext alla voce "donazioni emergenza maltempo": https://portale-imola.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei
- La Provincia di Modena ha attivato il conto corrente IT52M 02008 12930 00000 3398693 presso la banca Unicredit, inserendo la causale "alluvione Emilia-Romagna".
- Un contributo importante all'Emilia-Romagna è arrivato dalla Ferrari, che ha donato 1 milione di euro. "Abbiamo voluto dare una risposta concreta e immediata", ha detto il CEO Benedetto Vigna
- Un milione di euro è stato donato all'Emilia-Romagna anche dalla Formula 1. L'annuncio è stato dato attraverso una nota ufficiale. Il Ceo Domenicali: "Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerli in questo momento difficile"