Ferrari, Vasseur (team principal): "Quest'anno possiamo vincere delle gare"

FERRARI

Il team principal della Ferrari nell'incontro online con i giornalisti guarda con ottimismo alla prossima gara in Spagna: "Comessi degli errori a Monte-Carlo, ma nessun disastro. Porteremo degli aggiornamenti, ma non vuol dire cambiare filosofia. Dobbiamo ripartire da Barcellona". E su Leclerc: "Quello che è accaduto nella gara precedente è stato frustrante, figuriamoci lui che correva in casa"

GP SPAGNA, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Dimenticare l'avvio di stagione e fare un grande weekend. Questo, in sintesi, il pensiero di Frederic Vasseur, il team principal di una Ferrari pronta a ripartire dalla Spagna dopo il weekend sottotono di Monaco chiuso con il sesto posto di Leclerc e l'ottavo di Sainz. "Possiamo tornare a vincere qualche gara già da quest'anno", questa la promessa dell'ex team principal dell'Alfa Romeo. Per inseguire quest'obiettivo si ricomincia da un circuito, quello del Montmeló, dove la Scuderia di Maranello porterà degli aggiornamenti; questo crea ovviamente attesa e speranza nei tifosi ma soprattutto nel team che vuole dare una svolta alla stagione. Basteranno le novità in Catalunya per cambiare rotta? "Stiamo lavorando duramente, porteremo degli aggiornamenti ma questo non vuol dire cambiare filosofia", ha detto il team principal nell'incontro online con i giornalisti che anticipa il weekend di gara, una prova dalla quale ci si attende un andamento diverso da quello di domenica scorsa. Su Monte-Carlo, Vasseur è stato chiaro: "Abbiamo commesso degli errori, ma nessun disastro".

Su Monaco e Leclerc. Poi suona la carica: "Ripartire da Barcellona"

"Non penso sia stato un disastro il weekend di Monaco. Abbiamo commesso degli errori come team e piloti, ma non è stata una questione di feeling. Quello che è accaduto sarebbe stato frustrante per chiunque, figuriamoci per chi, come Leclerc, correva a casa sua. Ma è in questi casi che dobbiamo tenere la testa alta. La stagione è ancora lunga e non è certo l'unica in calendario. Dobbiamo ripartire a Barcellona sperando di fare un grande fine settimana".

"Commesso un errore, nessun alibi"

"Sabato abbiamo commesso un errore che ci è costato caro perché credo che partendo dalla terza posizione la nostra avrebbe potuto essere una gara diversa. Dobbiamo imparare da questa situazione. Non sto cercando di trovare scuse, ma dobbiamo rivedere completamente la situazione". ha spiegato Vasseur.

Gli aggiornamenti in Spagna

"Penso ci sia margine di miglioramento in termini di prestazione, d'altra parte sarebbe un errore durante la stagione cambiare del tutto quella che è la base. Spero faremo un passo avanti a Barcellona, ma non sarà la fine dello sviluppo dell'auto in termini di aggiornamenti. Per i piloti è stato difficile trovare il limite, oggi stiamo lavorando per sviluppare l'area delle sospensioni. Gli aggiornamenti della Mercedes? Tutti sono concentrati sul proprio sviluppo e sarebbe un errore fare confronti tra il modo in cui i team approcciano agli aggiornamenti, credo che ognuno stia spingendo". 

Ma come sarà la Ferrari a Barcellona?

Tra gli aggiornamenti "spagnoli" per la Rossa, anche se Vasseur non ne parla in modo esplicito durante l'incontro, sono previste pance, fondo e sospensione. Un pacchetto che dovrebbero rendere la guida della SF-23 meno complicata.