Formula 1, oggi il GP del Spagna: orari tv e ultime news a Montreal
F1 A MONTREALIn prima serata l'ottava gara della stagione. Verstappen, che ha conquistato la 25^ pole della carriera, ha la possibilità di eguagliare il record di vittorie di Senna (41). Una raffica di penalità ha rivoluzionato la griglia: Hulkenberg dal secondo al quinto posto, Sainz dall'ottavo all'undicesimo (alle spalle di Leclerc), Sanzioni anche per Stroll e Tsunoda. Sabato meno brillante per la Ferrari, oggi serve una rimonta. Il via alle 20: live su Sky e in streaming su NOW
E' il giorno del GP del Canada, ottavo appuntamento della stagione e gara in prima serata in diretta dal "Gilles Villeneuve" di Montreal alle 20 su Sky e in streaming su NOW. Dalla pole - la 25^ in carriera - scatta uno strepitoso Max Verstappen (Red Bull), che ha dimostrato di non avere rivali anche sul bagnato. Una vittoria gli consentirebbe di eguagliare il record di Ayrton Senna con 41 successi. In prima fila con l'olandese c'è Alonso (Aston Martin), poi Hamilton (Mercedes) e Russell (Mercedes). Un ordine di partenza che però è stato stravolto dalle penalità arrivate al termine delle qualifiche
Da Sainz a Tsunoda, tutte le penalità in Canada
Una Ferrari non brillante ha chiuso le qualifiche con l'ottavo posto di Sainz e l'undicesimo di Leclerc, con il monegasco addirittura eliminato nel Q2 e protagonista di uno sfogo nei confronti del team poi mitigato e rientrato a seguito di un sereno confronto con il team principal Vasseur. La griglia di partenza è però stata rivoluzionata dalle penalità: Sainz ha perso tre posizioni per impeding su Gasly e scatterà undicesimo alle spalle del compagno di squadra, mentre Huklenberg vede sfumare una storica prima fila con la sua Haas e passa dal secondo al quinto posto. Impeding e tre posizioni anche per Stroll e Tsunoda, ora rispettivamente sedicesimo e diciannovesimo.
Lo sfogo di Leclerc, cosa è successo
Rabbia del pilota monegasco, che a caldo se la prende con le scelte fatte dal muretto Ferrari nel corso delle qualifiche, dove non ha superato il Q2: "Stavolta non era difficile capire che la pista era asciutta, non so perché siamo rimasti con le intermedie". Poi, smaltita la delusione e chiarito con Vasseur, ha raggiunto il team principal in diretta su Sky: "Era l'adrenalina. Rimonta? Concentrati sul GP"
leggi anche
Leclerc si scusa per lo sfogo: "Ora testa al GP"
GP Canada, il programma di oggi su Sky Sport F1, Sky Sport Summer e in streaming su NOW:
- Ore 18.30: Paddock Live
- Ore 20: F1 gara (differita su TV8 dalle 22)
- Ore 22: Paddock Live
- Ore 22.30: Paddock Live
- Ore 23.30: Race Anatomy
Le previsioni meteo per il GP del Canada
Miglioramento rispetto al piovoso sabato. Rovesci e qualche schiarita durante la giornata, ma situazione in evoluzione. Vento debole da Nord-Est. GP : 22-23°C.