In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Formula 2, a Vesti la vittoria della Sprint Race a Silverstone

FORMULA 2

Lucio Rizzica

FOTO da @Formula2 - Twitter

Nella gara veloce la spunta Vesti, davanti a Pourchaire e Doohan, con il danese che allunga in classifica generale di due punti su Pourchaire, in attesa di una Feature Race che lo vedrà partire, domenica, solo dalla sesta fila. Tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

GP SILVERSTONE, LA GARA LIVE

Condividi:

Vesti vince davanti a Pourchaire e Doohan la Sprint Race di Formula 2 a Silverstone. Giornata dal meteo incostante a Silverstone, con precipitazioni violente alternate a parziali schiarite. Anche la Formula 2, come la Formula 3, va in pista con il dubbio gomme. Una non brillante qualifica non ha impedito al leader del campionato Frederik Vesti (Prema) di schierarsi nella prima piazzola della griglia, grazie all’inversione dei primi dieci tempi. Accanto a lui Hadjar (Hitech). Il primo dei rivali nella corsa al titolo. Théo Pourchaire (ART) è proprio alle sue spalle, esattamente dietro -in fila indiana- Bearman e Iwasa. 

Non piove più allo spegnimento dei semafori, ma l’asfalto è bagnato, per questo la partenza avviene alle spalle della Safety Car e la scelta degli pneumatici orienta i team a preferire le coperture rain. Verschoor al secondo giro di Safety Car entra al pit e cambia rain x rain, ritrovandosi sul fondo dello schieramento e perdendo sei posizioni. Al rientro della Safety è Vesti a prendere il comando. Lentissimo Iwasa, testacoda di Benavides dopo un contatto con Novalak. Bearman attacca e sorpassa Fittipaldi alla Becketts guadagnando la quarta posizione: ancora Safety Car. Iwasa rientra ai box: problemi ai freni. Al quarto giro nuova partenza lanciata. Bearman attacca e sorpassa subito Pourchaire, poi liquida anche Hadjar. 

Due Prema davanti. Al settimo giro Bearman va in difficoltà dopo un testacoda. Lo attacca Hadjar, poi anche Pourchaire -mentre è sotto ritmo- lo sorpassa. Intanto Novalak riceve 5” di penalizzazione. In testa Vesti ha quasi sette secondi di vantaggio sugli inseguitori nel corso del decimo passaggio. All’undicesimo giro Pourchaire transita sul traguardo secondo con 8”3 di ritardo dal battistrada e prova a lanciarsi alla rincorsa del danese. Hadjar è terzo. Battaglia feroce per la quarta posizione fra Bearman e Doohan, seguita con attenzione dalla Direzione Corsa, che verifica anche i track limits eventuali commessi dai piloti. A cinque giri dal termine Vesti e Pourchaire davanti, Bearman terzo, poi Hadjar, quindi Doohan. Al diciottesimo giro Doohan attacca Bearman e lo costringe all’errore, ne approfittano anche Fittipaldi e Hadjar. Alla fine la spunta Vesti, davanti a Pourchaire e Doohan, con il danese che allunga in classifica generale di due punti su Pourchaire, in attesa di una Feature Race che lo vedrà partire, domani, solo dalla sesta fila.