Formula 1, oggi il GP Silverstone: orari tv e ultime news dalla Gran Bretagna
F1 ULTIME NEWSConto alla rovescia agli sgoccioli per la decima prova del Mondiale 2023. Si corre a Silverstone con la Red Bull di Verstappen ancora in pole e le sorprendenti McLaren di Norris e Piastri alle sue spalle. Delude Perez, le Ferrari a caccia di continuità dopo il podio di Spielberg. Gara live alle 16 su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
È il giorno del GP della Gran Bretagna, decimo appuntamento della stagione 2023. In uno dei luoghi più iconici del Circus, il circuito di Silverstone, sarà caccia a Max Verstappen. L’olandese della Red Bull è reduce da cinque gare vinte di fila, sette delle nove totali affrontate finora, e che scatterà ancora una volta dalla pole. La McLaren sorprende in qualifica, la Mercedes è in agguato, mentre la Ferrari dovrà confermare di aver imbeccato la direzione giusta scattando dalla seconda fila con Leclerc (4°) e dalla terza con Sainz (5°). Lo spagnolo un anno fa qui vinse il suo primo gran premio. Il via alle 16: gara in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW. Ampio pre e post gara fino all’approfondimento con Race Anatomy alle 19.30.
GP Gran Bretagna 2023: programma e orari tv
- 09:20 F3 Feature Race
- 10:55 F2 Feature Race
- 16:00 Gran Premio di Gran Bretagna di F1
- 19.30 Race Anatomy
Come sono andate le qualifiche
Dopo aver dominato le libere, Verstappen ha ottenuto anche la pole position in Gran Bretagna in 1:26.720, strappandola in extremis a Norris. Sorprende la McLaren che, oltre a Lando, in griglia piazza davanti anche Piastri in terza posizione. Subito dopo le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Qualche scintilla tra i due compagni di squadra che oggi dovranno battagliare con McLaren e Mercedes per provare a centrare il podio e dare continuità a quanto visto la settimana scorsa in Austria. Delude l'altro pilota delle Red Bull: Perez eliminato per la terza volta nel Q1 quest'anno.
Le 27 pole di Verstappen
Max Verstappen è sempre più nella storia della Formula 1: quella di Silverstone è infatti la 27^ pole position della carriera e ha staccato ulteriormente Leclerc e sorpassando Hakkinen. La CLASSIFICA all-time.
Una pista mitica: lunghezza, insidie e giri del GP
Lunga poco più di 5,8 Km e con 18 curve, è una delle piste più tecniche del Mondiale. Si corre con alto carico aerodinamico per avere quanta più precisione possibile all'ingresso in curva. Le "S" in successione con Maggots, Becketts e Chapel, danno sempre grandi emozioni. I DETTAGLI
- Primo Gran Premio disputato nel 1950
- Numero di giri: 52
- Lunghezza circuito: 5.891 Km
- Distanza gara: 306.198 Km
- Curve: 18
Le previsioni meteo per il GP di Silverstone
Possibile pioggia dalla mattinata fino a mezzogiorno, tendente a un clima più secco nel pomeriggio. Temperatura in discesa fino a 22°C. Vento debole da Sud-Ovest.