In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1 Gp Belgio: tutte le statistiche di Spa. Red Bull, Mercedes e Ferrari, club esclusivo

le statistiche

Michele Merlino

Quanto conta la vettura a Spa? Tanto, tantissimo: soprattutto negli ultimi anni, in questo circuito lo spazio per gli outsider è stato praticamente nullo. Ecco numeri e statistiche in vista del GP del Belgio. Tutto da vivere in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

GP BELGIO, LA GARA LIVE

Condividi:

Cominciamo questa analisi togliendo di mezzo l’assurdo “Gran Premio” del 2021, in cui fu percorso un solo giro dietro Safety Car e, purtroppo, fu stilato un ordine d’arrivo. Ecco, se escludiamo quell’anomalia, dal 2016 in poi qui sono saliti sul podio solo tre team: Mercedes, Ferrari e Red Bull. Il conteggio è di 8 podi Mercedes, 6 Red Bull e 4 Ferrari: nessuna eccezione. Lo spazio per le sorprese sembra ridotto al lumicino, anche alla luce della prestazione di Verstappen dell’anno scorso. Max sembrava tagliato fuori dalla lotta per la vittoria: partiva 14° per cambio componenti,

ma dopo 12 giri era già in testa e poi in fuga. E non era ancora il 2023 in cui ci ha abituato agli assoli, era il 2022 in cui la Ferrari era ancora discretamente competitiva.

 

Sainz infatti ereditò la pole dopo la retrocessione di Verstappen, ma in gara non poté nulla e finì terzo, dietro a Perez. Fu un ulteriore segno della forma calante delle rosse e dell’ascesa delle Red Bull al livello che conosciamo ora. La speranza di vedere spezzato questo incantesimo sembra ricadere solo sulle spalle delle McLaren, mentre gli altri sembrano veramente troppo indietro per poter ambire ad un podio. Anche l’Aston Martin: frequentatrice abituale del podio ad inizio stagione ed ora relegata a quarta-quinta forza.

 

Questi i distacchi accusati dalla prima vettura non Mercedes, Ferrari o Red Bull a Spa nel suddetto periodo (dal 2016 in poi):

 

(*) La Safety Car lascia libere le vetture a 10 giri dal termine.

(**) I primi tre nel finale rallentano vistosamente: al 36° giro Ricciardo è staccato di 27”.

Alla luce dei dati qui sopra, un arrivo a podio sarebbe un miracolo, perché già classificarsi a meno di mezzo minuto dal vincitore, per una vettura qualsiasi non appartenente al Club di Spa, sarebbe un grande risultato.