Formula 1, oggi il GP Qatar: orari tv e ultime news da Losail

F1, ULTIME NEWS
©Getty

Il campione Verstappen sarà sazio? Probabilmente cercherà di festeggiare il titolo con un'altra vittoria, mentre alle sue spalle sarà lotta serrata per prendere punti pesanti per il secondo posto nella classifica Costruttori. Per Mercedes e Ferrari non si tratta di un contentino. La gara scatta alle 19, qui tutte le news prima del via: tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

VERSTAPPEN CAMPIONE DEL MONDOGP QATAR, LA GARA LIVE

Dopo un sabato emozionante e che al termine della Sprint Race ha visto Max Verstappen confermarsi campione del mondo per la terza volta, stasera si torna in pista in Qatar per un Mondiale che ha ancora molto da dire. Sia per il presente che per il futuro. Se da un lato Max l'insaziabile "cannibale" proverà a festeggiare con un'altra vittoria (sarebbe la 14^, 2 quelle nelle Sprint), dall'altra c'è chi ha come chiaro obiettivo quello di chiudere la classifica Costruttori con il secondo posto alle spalle della Red Bull. In tal senso, per Mercedes Ferrari non si tratta di un contentino, ma una questione d'introiti (in base al Patto della Concordia al primo team va il 14% del montepremi totale) e anche di onore sportivo. La gara scatta alle 19 e la potrete seguire live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

Il programma del GP del Qatar, oggi LIVE su Sky alle 19

  • Ore 17.30: Paddock Live
  • Ore 19: F1 - gara
  • Ore 21: Paddock Live
  • Ore 21.30: Debriefing
  • Ore 23: Race Anatomy

Questione gomme e cordoli: la misura FIA

Stasera in Qatar sarà obbligatoria la sosta dopo 18 giri. La FIA ha infatti indicato la misura da adottate a Losail dopo le criticità ravvisate da Pirelli nel controllare i parametri di sicurezza su gomme che presentavano microfratture dopo aver percorso circa 20 giri. La prova extra fatta prima dalla Sprint non ha fornito dati per capire se gli pneumatici sollecitati dai cordoli piramidali possano reggere stint più lunghi, e di qui è arrivata la limitazione. E saranno almeno tre i pit-stop.

La griglia di partenza del GP Qatar

Quelle di venerdì sono state qualifiche piene di colpi di scena: Verstappen ha conquistato la pole position, poi le due Mercedes che hanno sfruttano i tempi cancellati delle McLaren di Norris e Piastri. Leclerc (che aveva fatto il settimo crono) partirà quindi quinto. Sainz 12°, eliminato nel Q2. Così anche Perez che scatterà dalla pit-lane.

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Lunghezza: 5.419 m
  • Giri: 57
  • Curve: 16
  • Inaugurazione: 2004
  • Prima di questo weekend il tracciato è stato riasfaltato, sono stati installati nuovi cordoli (che hanno subito poi modifiche prima degli Shootout) e sono state migliorate alcune infrastrutture.

Previsioni meteo per il GP del Qatar

Bel tempo. Vento leggero da Nord per la gara. GP: 32°C.