F1, Ricciardo: "Bene in Messico, ma in Brasile si riparte da zero". La conferenza piloti
Ricciardo dopo l'ottimo weekend a Città del Messico: "Me ne sono reso conto nei giorni successivi, ma qui si riparte da zero". Nella conferenza piloti si è parlato molto della Sprint, che torna per l'ultima volta in questa stagione. Verstappen sarcastico: "Totalmente a favore". Contrario anche Sargeant. Leclerc, Sainz e Hamilton a favore: "Ma è necessario rivedere qualcosa il sabato". Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW
Il terzultimo appuntamento del Mondiale è anche l'occasione per fare i primi bilanci. Se non sull'intera stagione, quantomeno sul format della Sprint che in Brasile è pronto al suo ultimo ciak stagionale. La maggior parte dei piloti apprezzano il format, come nel caso di Leclerc, Sainz e Hamilton, che però mettono l'accento sulla necessità di rivedere la struttura del sabato. Tra i contrari Sargeant della Williams, mentre il campione del mondo Verstappen - che non è mai stato favorevole - in conferenza a Interlagos si è lasciando andare al sarcasmo: "Le Sprint sono bellissime, sono totalmente d'accordo".
Di certo siamo però tutti d’accordo sul fatto che Ricciardo sia tornato, o che almeno abbia dato un importante segnale in Messico. È lo stesso australiano dell’AlphaTauri a sottolineare una grande soddisfazione: “Sentivo che saremmo entrati in Q3, ho preso dei decimi dalla scia di Tsunoda ed è andata bene. Ero felice, ma solo negli ultimi giorni mi sono reso conto come realmente è andata. Quarto posto grandioso in qualifica, quarti e anche competitivi. Dal GP del Brasile cosa mi aspetto? Innanzitutto è bello ripartire da subito, ma vuol dire ripartire anche da zero. Pista diversa, condizioni diverse, però arriviamo qui con fiducia".
Di seguito tutta la confernza piloti
LE SOSTE
"Dal punto di vista delle strategie di gara, il doppio pit-stop è l’opzione più prevedibile: la sosta singola richiederebbe tantissima accortezza nella gestione dei pneumatici, penalizzante in termini di passo. Inoltre, la safety-car è assai spesso stata una protagonista, introducendo una variabile in più, così come lo potranno essere le condizioni meteorologiche, che in questa parte dell’anno possono mutare molto velocemente anche in maniera significativa", conclude Isola.
Tutto sul circuito di Interlagos. I DETTAGLI
Il meteo per libere e qualifiche di venerdì 3 novembre in Brasile
Soleggiato nelle prime ore del mattino, mentre nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi minacciose e instabili. Moderata possibilità di rovesci, ma possibili temporali nel pomeriggio e in serata. Vento moderato da Nord-Ovest con raffiche fino a 45 km/h nel pomeriggio. Temperature in aumento con 30°C per FP1 e 26°C per le Q.
Le previsioni per Shootoout e Sprint del 4 novembre a Interlagos
Molto nuvoloso fino con ancora possibilità di pioggia durante la notte. Miglioramento al mattino. Prevalentemente soleggiato dalla tarda mattinata. Le sessioni dovrebbero essere asciutte. Vento da debole a moderato da Ovest inizialmente in ritirata progressivamente da Sud-Est per la gara Sprint. Temperature più miti. Shootout: 25°C. Sprint: 20°C.
Le previsioni meteo per il GP del Brasile del 5 novembre
Prevalentemente soleggiato e asciutto per tutta la giornata. Brezza da Sud-Est da leggera a moderata per la regata. Gara: 23°C.
Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW.
- Oggi, giovedì 2 novembre
Ore 16.30: Conferenza stampa piloti
Ore 18.45: Pit-walk
- Venerdì 3 novembre
Ore 15.30: Prove Libere
Ore 19.00: Qualifiche
- Sabato 4 novembre
Ore 15.00: Sprint Shootout
Ore 19.30: Sprint Race
- Domenica 5 novembre
Ore 18.00: Gara